Questa O.S., nel recente passato, al fine di tutelare la trasparenza dell'azione amministrativa di questo Dicastero, che dovrebbe farne un principio cardine visto il ruolo che ricopre all’Interno della cittadinanza, ha presentato due istanze di accesso civico alla Direttrice dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro, ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013, agli atti e ai documenti in materia di:

  • DM di conferma del personale in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione a seguito dell'insediamento del nuovo Ministro ed elenchi degli esterni e del personale della Guardia di Finanza in servizio presso i medesimi Uffici;
  • Costi sostenuti dall'Ufficio di Gabinetto per l'acquisto dell'applicativo RED dalla SOGEI e per il servizio di assistenza appaltato a società esterna. Il nominativo del responsabile che ha autorizzato la spesa e il nominativo dell’ufficio di Gabinetto che è anche componente del CdA della SOGEI. Ciò premesso, questa O.S., ai sensi dell'art. 5, co. 7, del predetto decreto legislativo n. 33 del 2013, chiede alla S.V. il riesame delle citate istanze di accesso civico già presentate da questa O.S., rimaste entrambe inevase a causa delle omissioni e delle inerzie degli Uffici di Gabinetto.In attesa di un urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
  • La presente è diretta anche all'ANAC e alla Procura della Corte dei Conti per le valutazioni e determinazioni di competenza, con specifico riferimento alle condotte omissive e alle inerzie degli Uffici di Gabinetto che avrebbe dovuto fornire riscontro alle istanze di accesso civico e che, al contrario, non ha dato nessuna risposta.
  • Nonostante il decorso dei termini previsti dalla citata normativa, gli Uffici di Gabinetto non hanno mai riscontrato le istanze di accesso civico di questa O.S., violando i principi di legge in materia di trasparenza dell'azione amministrativa e impedendo l'accesso agli atti dell'Amministrazione, in contrasto con le finalità del decreto legislativo n. 33 del 2013.

           Roma, 23 gennaio 2020

   

                                           Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto

                                               Andrea G. Bordini                                                 Nicola Privitera