Mentre qualcuno continua a far polemica ed a chinarsi davanti al volere dell’amministrazione.
La UIL descrive i fatti che hanno poi sempre avuto riscontro, ahinoi, in quest’ultimo periodo con una ricaduta negativa sui lavoratori.
Purtroppo è la realtà dei fatti …che qualcuno vuol far passare come attacchi personali per cercare di uscire dal guado in cui ci si è messo.
Noi non ci curiam di loro e guardiamo e passiamo oltre!
A noi piace essere propositivi e non polemici ed è proprio per tal motivo, visto il cambio della guardia nel nostro Dicastero, con l’insediamento del nuovo Capo Dipartimento ci siamo immediatamente attivati inviando lettera in allegato, che tiene conto delle varie richieste dei lavoratori:

 

Con la presente vorremmo, innanzitutto, augurare al nuovo Capo Dipartimento, appena insediato e già conosciuto nella nostra Amministrazione, un buon rientro e buon lavoro.

Avremmo voluto scrivere molte più parole di benvenuto, ma purtroppo ci sono delle legittime aspettative dei lavoratori che pressano e quindi abbiamo la necessità di sapere come le stesse possano essere soddisfatte nel più breve tempo possibile; appurato che la “dinamicità” statica dell’ultimo periodo non ha caratterizzato questa Amministrazione.

Pertanto questa O.S., con la presente, richiede di ricevere una debita informativa in ordine alle numerose richieste di informazioni rimaste inevase e senza risposta e che di seguito si riportano non in ordine di importanza.

Le nuove disposizioni e i criteri che regoleranno l'emanazione del decreto della cd prelex, attuativo dell’art. 1, comma 353, lett. b), della legge del 30 dicembre 2018, n. 145;

Le disponibilità delle risorse finanziarie disponibili, di cui all’art. 3, comma 165 della Legge n. 350/2003 relative all’anno 2018, per il personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la cd cartolarizzazione. Ciò al fine di essere rassicurati su eventuali riduzioni delle risorse e di un’adeguata allocazione delle stesse.

E con la presente, altresì, la scrivente O.S. sollecita la convocazione, da parte dell’Amministrazione, per la contrattazione riguardante la distribuzione della quota del contributo unificato spettante, dal 2016 al 2018, al personale amministrativo, ai sensi dell’art. 12, comma 3-bis e comma 3-ter D.L. n. 16/2012, convertito con modificazioni in L. n. 44/2012. Ribadendo la necessità di apportare indispensabili modifiche alla norma vigente. Ció al fine di garantire e tutelare gli interessi del personale, e di fissare in modo chiaro e trasparente i vari criteri, affinché, gli stessi, risultino inoppugnabili anche durante la stesura della necessaria mappatura delle sedi c.d. virtuose. Sarebbe il caso di attivarsi per presentare un emendamento, che riesca a ridisegnare il tutto in modo più coerente, specie in questo periodo che ci vede impegnati sul DL Fiscale o sulla Legge di Bilancio 2020?

Bando di stabilizzazione dei comandati, non è stata al momento prevista l’emanazione nell'anno 2019, con il serio rischio di paralizzare gli uffici territoriali che hanno manifestato notevoli e note carenze di personale.

Progressioni economiche, la nostra stranamente è una delle poche Amministrazioni a non aver provveduto ad realizzarle in toto, perché sono state operate delle scelte diverse e non sicuramente politiche a favore del personale.

Passaggi tra le aree, non si hanno ancora notizie in merito alla procedura selettiva riservata al personale interno e al relativo corso concorso, previsti ai sensi della Madia e da calendarizzare nell’ultimo anno utile del triennio, ossia il 2020. Prevedendo che venga attivata una procedura snella, in grado di riconoscere e premiare la giusta professionalità di anni di lavoro al personale interessato.

Attivazione dei comandi, soprattutto in entrata, e verso quelle sedi che sono in grandi ed evidenti difficoltà di carenza di personale. Ad oggi non risultano assegnazioni di tale tipo.

Bando di Mobilità, riservato a tutto il personale territoriale e centrale, stabilendo dei criteri che siano quanto più oggettivi e trasparenti.

Noipa, applicativo che continua a non essere funzionate a pieno regime, e che sta danneggiando l’immagine stessa della PA. Screditando altresì il lavoro degli operatori territoriali e dei colleghi della direzione DSII, che tutti i santi giorni si impegnano per dare lustro al nostro dicastero. Vorremmo sapere, tra le altre cose, quanti milioni di euro è costata questa implementazione del sistema, ricordando che sono soldi pubblici, delle tasche dei cittadini/contribuenti… Quante risorse sono previste ancora da spendere? E soprattutto quando è previsto il funzionamento definitivo a pieno regime?

Acquisire elementi di dettaglio in relazione alle spese del sistema informatico RED, che come segnalato dagli uffici di Gabinetto sono in possesso del DAG, in quanto avrebbe optato la scelta di adottare tale sistema.

Criticità varie in materia di sicurezza e salubrità, incarichi di consulenti esterni, squadra di emergenza esterna, formazione sicurezza on-line, singolari prove di evacuazione e tanto altro.

Gestione dei parcheggi, chiarezza in merito alla graduatoria redatta che disciplina posti nominativi riservati, inserita nella nota DAG del 31 gennaio 2019, n. 10004; che oltretutto sembrerebbe non prenda nella giusta considerazione il personale diversamente abile.

Incarichi RGS, si chiedono ulteriori elementi in ordine ai criteri e parametri stabiliti in modo che gli stessi siano quanto più oggettivi e trasparenti nell’assegnazione dei diversi incarichi.

Costituzione del Comitato paritetico, istituzione di un opportuno tavolo, in modo che si consenta di verificare come gli interessi del lavoratore siano tutelati e che le condizioni peculiari del Dicastero, (condizioni minime salariali, i corretti orari di lavoro, le ferie e tutti gli altri punti) presenti all'interno dei CCNL, siano effettivamente rispettate.

Processo Tributario Telematico (PTT), conoscere lo stato dell’arte del nuovo Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), che ha integrato i servizi del PTT e del Telecontenzioso, e che permetterà la digitalizzazione delle fasi della notifica, del deposito del ricorso e dei documenti determinando vantaggi per tutti gli attori del processo tributario in termini di semplificazione, trasparenza degli adempimenti processuali e di durata del contenzioso in questione.

Ex carriera direttiva, applicazione del Decreto-Legge 24 novembre 1990, n. 344 del 1990, art. 7, convertito con modificazioni convertito con modificazioni dalla Legge 23 gennaio 1991, n. 21 (estensione dell’inquadramento nella IX qualifica funzionale ai dipendenti che precedono in ruolo i vincitori di concorsi per le qualifiche dell’ex carriera direttiva di consigliere o equiparate e superiori banditi prima dell’entrata in vigore della legge 11 luglio 1980,n. 312). L’Amministrazione deve farsi carico di un intervento normativo per evitare disparità di trattamento giuridico economico viste le varie sentenze differenti sulla stessa materia.

Orario di lavoro, esigenza di un Accordo Nazionale sull’orario di lavoro, che tenga conto delle nuove disposizioni contrattuali, anche in materia di banca delle ore e flessibilità in entrata e in uscita.

Lavoro agile, ampliamento della platea dei beneficiari interessati e incremento delle giornate da assegnare, come tra l’altro da impegni già assunti ma non ancora realizzati.

Formazione professionale, che al momento, sembra in questa Amministrazione un mero eufemismo. La stessa difatti continua a essere appannaggio solo di pochi e non si comprendono neanche i criteri, azzardiamo senza neanche il rispetto del dettato costituzionale.

Fondo incentivi per funzioni tecniche, applicazione dell’ex art. 113, comma 2, del d-lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 76 del d.lgs. n. 56/2017, che disciplina i criteri e modalità di liquidazione degli incentivi con accordo sindacale.

Posizioni Organizzative da rivedere la circolare inerente l’assegnazione delle stesse che vede che lascia troppa discrezionalità nella scelta.

Assiduità partecipativa modifica della circolare che comprende tra le assenze le fasce più deboli che a nostro avviso al contrario dovrebbero essere le categorie da tutelare.

Per tutto quanto premesso, questa O.S., chiede un incontro urgente, al fine di ricevere le debite informazioni e le rassicurazione necessarie al fine di giungere alla risoluzione delle diverse problematiche rappresentate.

Pertanto, ci auspichiamo un rapido cambiamento di direzione, con una vigorosa e netta sterzata, rispetto alla staticità che ha contraddistinto l’ultimo periodo, vorremmo più dinamicità, concretezza e fattiva collaborazione volte a realizzare tutto quello che fino ad oggi è rimasto inesorabilmente sospeso.

Si porgono i più cordiali saluti e si rinnovano gli auguri di buon lavoro.

Roma, 27 novembre 2019

Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Delegato Nazionale

Andrea G. Bordini            Nicola Privitera             Pantalea Anzalone     Giuseppe Ruscio