Questa O.S. ha presentato, nelle scorse settimane, alcune istanze di accesso civico ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013, al fine di tutelare la legalità e la trasparenza dell'azione amministrativa e il diritto di informazione dei dipendenti del Ministero.

Tuttavia, nonostante il decorso dei termini previsti dalla citata normativa, l'Amministrazione - in persona della Direttrice dell'Ufficio di Gabinetto - non ha mai riscontrato le istanze di accesso di questa O.S., violando gravemente i principi di legge in materia di trasparenza dell'azione amministrativa e impedendo alla scrivente O.S. l'accesso agli atti dell'Amministrazione, in contrasto con le finalità del decreto legislativo n. 33 del 2013.

In particolare, il riferimento è all'istanza di accesso in data 8 ottobre 2019, relativa al DM di conferma del personale in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e agli elenchi degli esterni all'Amministrazione, titolari di contratti di collaborazione con i citati Uffici, e del personale della Guardia di Finanza distaccato presso gli stessi Uffici, e all'istanza di accesso in data 15 luglio 2019, relativa ai costi sostenuti dall'Ufficio di Gabinetto per l'acquisto dell'applicativo di gestione documentale RED e per il servizio di assistenza appaltato a società di consulenza esterne da parte della medesima Direttrice di Gabinetto, che è anche membro del CdA della SOGEI.

Ciò premesso, questa O.S., ai sensi dell'art. 5, co. 7, del decreto legislativo n. 33 del 2013, chiede al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Ministero - il cui nominativo non è presente sul sito istituzionale del Ministero, ma immaginiamo che si tratta di una mera dimenticanza - il riesame delle allegate istanze di accesso già presentate da questa O.S. e rimaste inevase a causa dell'inerzia della Direttrice dell'Ufficio di Gabinetto.

La presente è diretta anche all'ANAC e alla Procura della Corte dei Conti per le eventuali valutazioni e determinazioni di competenza, con particolare riferimento alle condotte omissive di chi avrebbe dovuto riscontrare le istanze di accesso di questa O.S. entro i termini indicati dalla normativa di riferimento e, al contrario, non ha dato nessuna risposta.

In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 12 novembre 2019

           Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto        

                 Andrea G. Bordini                                              Nicola Privitera