La nostra O.S. segnala lo strano caso della duplicazione della figura dei Rappresentanti dei Lavoratori della sicurezza al MEF.

Difatti oltre ai sei RLS in carica, designati dalla RSU del MEF di sede e ratificati dal relativo personale, ora nella nostra sede, a seguito dell’accorpamento del personale della ex sede di via Casilina, al momento ci sarebbero in carica anche i Rls di tale ex sede?

Domanda che ci poniamo dato che in un recente passato questa Amministrazione rappresentò che i RLS di sede non dovessero essere mai più di 6, con l’allora nota del Capo Dipartimento n. prot. 25934 del 1^ marzo 2013. E allora come mai ora non si dà ai RRLLSS e al personale alcuna ulteriore informativa che sciolga eventuali potenziali conflitti? Chi dovrà attivarsi per risolvere la questione l’URS o il DAG? Qualcuno si è posto il problema di attenersi al rispetto della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro? O dovremo rivolgerci noi a chi di dovere?

L’Amministrazione sappiamo che ama duplicare tali figure della sicurezza
(ricordiamo ad esempio le squadre antincendio e i consulenti esterni che si occupano di sicurezza) ma qualche volta dovrebbe capire che non si può agire in deroga alle disposizioni vigenti e addirittura alle proprie note diffuse e pubblicate.

Con l’occasione si evidenzia che, tra i vari attori presenti nella nostra sede, è oramai evidente uno scollamento derivante da tale confusione e duplicazioni di ruoli.

Si rimane in attesa di un urgente riscontro e si inviano distinti saluti.

Roma, 2 ottobre 2019

           Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto        

             Andrea G. Bordini                                                 Nicola Privitera

Allegati:
File
Scarica questo file (RLS.pdf)RLS.pdf