Questa O.S. aveva posto l’attenzione su alcune anomalie inerenti la gestione degli incarichi ed in particolar modo sull’Ufficio che gestisce le designazioni degli incarichi da ultimo con lettera del 2 luglio 2018
(https://mef.uilpa.it/2012-04-17-14-04-59/1124-assegnazione-incarichi-incongruenze- ed-inopportunita.html ;
https://mef.uilpa.it/2012-04-17-14-04-59/1099-formazione-ed- incarichi-di-santi-non-ce-n-e.html).
Siamo tuttavia costretti ancora una volta a tornare sull’argomento considerate le segnalazioni oggettive che ci sono pervenute circa il conferimento di incarichi nel Collegio sindacale di Enti che hanno un’importanza strategica su alcune categorie professionali es. Enasarco, Cassa dei Geometri ecc.
Ci verrebbe da pensare che qualcuno possa pensare di gestire l’Amministrazione per i propri interessi “economici e non”, il dubbio nasce spontaneo.
Potrebbe risultare che chi dovrebbe gestire l’assegnazione degli incarichi possa esso stesso attribuirsi gli incarichi che più gli aggrada ma non è solo questo l’aspetto che ci fa riflettere.
Abbiamo appreso, ma del resto risulta palese basta collegarsi sul portale degli Enti o sul portale della Ragioneria per verificare i nominativi dei componenti del Collegio sindacale che in alcuni casi l’incarico è stato attribuito a Dirigenti e dipendenti che istituzionalmente controllano i bilanci degli Enti per cui si è revisori per l’approvazione degli stessi.
Ci chiediamo come mai chi gestisce l’assegnazione degli incarichi non si sia accorto di questa palese anomali appartenendo allo stesso Ispettorato?
Tale scelta di attribuire l’incarico di revisore all’interno di un Collegio dei sindaci per cui si è Dirigente dell’Ufficio che istituzionalmente esamina i bilanci stessi per l’approvazione risulta alquanto inopportuno e chiaramente discutibile, considerato anche che si vocifera di amicizia personali con uno dei Consiglieri dell’Ente.
Chiediamo al Ministro di verificare se quanto segnalato risulti veritiero, procedendo a fare un controllo sull’assegnazione degli incarichi in particolar modo quello attribuito ad un Dirigente dell’IGF Uff. VIII.
Chiudiamo ancora una volta con una frase di Louis Armstrong: “Il rango non conferisce privilegi o potenza. Esso conferisce responsabilità”.
Roma, 4 febbraio 2019
Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Coordinatore Generale
Nicola Privitera Pantalea Anzalone Andrea G. Bordini