Abbiamo ricevuto la documentazione richiesta da questa O.S. in merito ai curriculum presentati per l’interpello alla nomina a Direttore Drialag dei Dirigenti interessati.
Contestualmente all’inoltro della documentazione alla nostra O.S. i curricula sembrerebbero siano stati trasmessi anche agli Organi di controllo. Non ne comprendiamo il motivo in quanto, che senso avrebbe rinviare una documentazione che doveva essere già in possesso degli Organi di controllo? Forse la nostra Amministrazione se ne era dimenticata?
Alleghiamo al presente comunicato sia la nota con cui la Corte dei Conti segnala dei rilievi in merito alla nomina sia la risposta della nostra Amministrazione ai rilievi della stessa, atti che a nostro avviso avrebbero dovuto essere pubblicati ai fini della trasparenza.
Sembrerebbe a parer nostro che la risposta dell’Amministrazione sia alquanto generica e non molto precisa lasciando degli interrogativi prima di tutto sul perché i Direttori di I fascia che hanno presentato domanda o in aspettativa fuori ruoli in scadenza di contratto non siano stati scelti, e subito dopo la motivazione del perché alcuni candidati siano stati esclusi dalla proposta pur avendo a nostro avviso un adeguata professionalità a ricoprire l’incarico.
Non vorremmo che gli scartati e gli esclusi soffrono del fatto di non aver avuto esperienza di collaborazione e lavorativa con uffici di incarico politico?
Questa Amministrazione in più occasioni ha ribadito anche con provvedimenti sanzionatori il concetto di trasparenza ai lavoratori. Vorremmo sapere se questa regola è valida per tutti, perché la pubblicazione dei alcuni curriculum non sono aggiornati?
In questo modo risulterebbe venir fuori un atteggiamento che l’Amministrazione pone in essere da un po’ di tempo e cioè di essere “dura con i deboli e debole con i forti”.
Questa O.S., nel pubblicare i curriculum dei partecipanti (resi anonimi) a ricoprire la carica di Dirigente generale della Drialag, vuole fare un gioco… scommettiamo che siete in grado di individuare il nominativo di chi ha l’esperienza per ricoprire tale carica?
Verificheremo successivamente se l’esperienza dei lavoratori del MEF corrisponde alla volontà politica.
Roma, 5 settembre 2017 Il Coordinamento