ELEZIONI RSU 2018

Sono passati diciannove anni dalle prime elezioni RSU, nel 1998.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie sono organismi sindacali che esistono in ogni luogo di lavoro e che sono costituiti da almeno tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non al sindacato, e che restano in carica per tre anni.

Nel 2018 si andrà a nuove votazioni per il rinnovo dei rappresentanti RSU.

In questi anni, l’impegno principale della UILPA è stato quello di sostenere la dignità dei lavoratori, consci dell’importanza rivestita dalla contrattazione decentrata sul posto di lavoro, strumento fondamentale per garantire i diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori.

Ci piace riassumere il senso delle RSU con un acrostico:

Rabbia

Speranza

Umiltà

Partiamo dalla RABBIA, senza la quale non si innescherebbe nessun segnale di cambiamento. La polemica di stampo sindacale riguarda la condizione dei lavoratori pubblici, che aspettano da quasi nove anni il rinnovo del contratto di lavoro e sono stanchi di essere definiti “fannulloni”. La nostra rabbia è innanzitutto nei confronti di un Governo autoritario e sordo alle nostre proposte, oltre che poco propenso al confronto con i sindacati.

La UILPA chiede un miglioramento del welfare e una Pubblica Amministrazione che sia più efficiente e produttiva. Rabbia estesa nei confronti della mancata formazione dei dirigenti. Dobbiamo ascoltare ogni giorno i bisogni dei lavoratori e rispondere loro con una costante presenza sul posto di lavoro, con indipendenza e soprattutto con competenza.

In questo la UIL si contraddistingue quale sindacato libero da ideologie di partito e non autoreferenziale, con investimenti in una attenta formazione e un costante aggiornamento dei dirigenti. C’è poco da dire: Siamo dei professionisti.

Per questo UILPA è anche SPERANZA.

Perché? Perché scegliamo di essere protagonisti di un progetto concreto che parte dalla consapevolezza delle proprie forze e delle proprie competenze. Altre Organizzazioni Sindacali lavorano solo dieci giorni prima del voto. Noi UILPA siamo diversi: ci distinguiamo per essere sempre al servizio dei lavoratori con un servizio di comunicazione incisiva e costante.

Per avere un dialogo costante e continuo e per poter interagire ogni giorno con noi, vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook ( https://m.facebook.com/uilpa.mef ). L’intento è quello di essere sempre più vicini a Voi, attraverso anche le dirette dalla Stanza Sindacale della UIL PA MEF di Roma, aggiornandovi su notizie, argomenti e iniziative in maniera facile e veloce, il tutto più “social” e meno “sindacalese”.

Non basta emergere in prossimità delle votazioni, non è nel nostro stile. La nostra speranza è che questo nostro impegno sia costruttivo per i principali bisogni del lavoratore, da un ambiente di lavoro dignitoso e adeguato a compensi che incentivino la qualità e la quantità del lavoro; dagli orari flessibili alla tutela dei diritti individuali come assenze e rapporti con i superiori.

Lo speriamo con UMILTÀ, parola grossa, ma che rappresenta il nostro valore aggiunto rispetto agli altri sindacati. Ci confrontiamo e partecipiamo sempre a cambiamenti in atto, affrontandoli con senso di responsabilità. Non facciamo promesse, ma mettiamo faccia e cuore nel nostro lavoro. La nostra politica può essere riassunta in tre semplici parole: “serietà, impegno e concretezza.

“L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà”

Lo diceva Michelangelo Buonarroti, lo ribadisce con forza la UIL.

Roma, 16 maggio 2017

Il Responsabile Nazionale RR.TT.S

Raffaele CARFORA

 

Il gruppo di lavoro RR.TT.S                 Il Coordinatore Regionale Puglia

                                                                     Edoardo FILIPPONE

Allegati:
File
Scarica questo file (RSU 2018.pdf)RSU 2018.pdf