Cartolarizzazione e CUT

Questa O.S. in data 6 febbraio 2017 aveva chiesto notizie in merito al ridimensionamento delle risorse finanziarie disponibili di cui all’art. 3, comma 165 della Legge n. 350/2003, relative agli anni 2014 e 2015 per il personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Avevamo chiesto inoltre, con l’occasione, di ridefinire il piano di recupero delle somme perché quello previsto dalla normativa non è coerente rispetto alle nuove competenze previste.

Tale circostanza si replica annualmente e non possiamo credere che i lavoratori di questo Ministero meritino questa considerazione e che ogni volta bisogna lottare per ottenere quello che spetta di diritto.

Si fa presente che il Capo dipartimento ha dichiarato, in occasione di alcune riunioni, di voler fissare un incontro a breve tempo in merito e nel quale si prevede l’orientamento di pagare il totale di due anni con un unico decreto, ma è già passato più di un mese senza aver ricevuto nessun riscontro.

Pertanto, questa O.S. oltre a chiedere notizie sulla vicenda sopra esposta, chiede uno sforzo all’autorità politica per la risoluzione per il futuro della quantificazione delle citate risorse anche mediante una proposta che veda confermata come indennità certa per il personale Mef.

Con l’occasione, questa O.S. chiede di conoscere i tempi di erogazione del CUT per l’anno 2013 per il personale delle Commissioni tributarie, tenuto conto che per i giudici tributari si è già provveduto all’erogazione del compenso. Sembrerebbe che per quanto riguarda i Giudici si stiano approntando i progetti già per l’anno 2014, mentre il personale delle Commissioni è ancora in attesa del pagamento delle somme per l’anno 2013.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.

Roma, 9 maggio 2017

                                                                                   Il Coordinatore Generale

                                                                                    Andrea G. Bordini