C.C.N.I.

Oggi si è tenuta la riunione avente per oggetto il C.C.N.I., che alleghiamo. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
 turni;
 reperibilità;
 posizioni organizzative;
 specifiche responsabilità;
 gravose articolazioni dell’orario di lavoro;
 progressioni economiche.
La nostra O.S. ha fatto rilevare che al documento mancavano i criteri di assegnazione dei turni e l’indicazione degli uffici a cui devono essere erogati; inoltre abbiamo precisato che, per quanto riguarda l’attribuzione delle somme riguardanti gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, doveva essere inserita una nuova clausola sulle somme complessive (e non solo su quelle riguardanti il settore Economia) al fine di regolare con più trasparenza l’erogazione delle somme da destinare a tali uffici.
Inoltre abbiamo proposto all’Amministrazione di tenere conto degli idonei delle progressioni economiche del 2003 e di valutare l’opportunità di stipulare un’intesa riguardante i trasferimenti.
Insomma la riunione è stata deludente e priva di contenuti e, a detta della stessa Amministrazione, é nata da conflitti interni fra i vari Dipartimenti.
La cosa che ci ha lasciato perplessi é che per gli uffici territoriali non sia stata prevista l’indennità di turnazione e che il 60% dei fondi degli straordinari vengano erogati agli uffici centrali che hanno una contingenza di personale pari al 20% di tutto il territorio nazionale; ciò significa che la quota procapite destinata agli uffici periferici è 1/3 rispetto a quella destinata agli uffici centrali; pertanto la nostra O.S. ha chiesto un riequilibrio di tale sproporzione.
La riunione è stata aggiornata al 18 luglio p.v.
Oltre agli argomenti oggetto della riunione, per rendere più gradevole una situazione non poco imbarazzante, l’Amministrazione ci ha fornito le seguenti informazioni:
1. l’accordo FUA 2011 è stato certificato dall’UCB/MEF ed è stato inviato ai successivi organi di controllo;
2. il giorno 18 luglio si discuterà anche del D.M. delle piante organiche degli uffici centrali

 

Roma, 11 luglio 2012
                                       Il Coordinatore Generale
                                         BORDINI Andrea G.                                                              

Allegati:
File
Scarica questo file (IPOTESI ACCORDO.pdf)IPOTESI DI ACCORDO