UCB MIT

Si rende noto l'istanza trasmessa all'Amministrazione            

In data 15 marzo 2017 si è svolta la riunione con il Direttore dell’UCB c/o MIT, Dott.ssa Loredana Durano, a seguito di richiesta formale da parte della RSU della sede stessa.

               La richiesta di tale incontro da parte della RSU è nata dal mandato dell’assemblea del personale che ha evidenziato alcune problematiche emerse nella gestione del personale dell’UCB da parte della Dirigenza.

               Gli argomenti, oggetto di vivo interesse da parte del personale, sono scaturiti da alcune drastiche modifiche apportate all’articolazione dell’orario di lavoro in vigore presso la sede, quali in particolare il divieto di inizio dell’orario di servizio dalle ore 7:00, malgrado che la suddetta autorizzazione fosse stata concessa dall’Amministrazione delle UCB stessa, permettendo così di articolare l’orario in ingresso proprio per le esigenze del personale della sede con particolare riferimento alle categorie protette nonché per pendolarismo delle città metropolitane.

               Il Direttore ha motivato, che tale revoca della suddetta concessione, è avvenuta a seguito di comunicazioni ricevute da parte del DAG, con le quala veniva segnalata che l’articolazione dell’orario di lavoro con ingresso dalle ore 7:00 è previsto unicamente per il personale che è adibito a svolgere particolari servizi in base all’art. 25 del CCNL.

                Oltre a ciò è emersa un’ulteriore problematica relativa all’istituzione delle banca delle ore, istituzione derivante dall’accordo in precedenza sottoscritto sull’orario di sede della UCB. Ma anche riguardo tale tematica il Direttore ha sostenuto l’impossibilità da parte dell’ufficio di poter procedere alla realizzazione della banca delle ore in quanto, sempre secondo comunicazioni impartite dal DAG, tale istituto non potrebbe essere costituito. Per quanto riguarda i riposi compensativi, quindi, sembrerebbe che il Direttore li concederà al personale solo quando il DAG procederà ad autorizzare le ore di straordinario. Alla luce di ciò il Direttore, attualmente, su prerogativa direttoriale ha quindi autorizzato il personale a svolgere orientativamente 7 ore al mese procapite.

                   In tal modo appare evidente che quando si tratta di applicare le disposizioni in materia di orario, il Direttore fa riferimento alle disposizioni che gli sono state impartite dal DAG, mentre in altri casi come in merito allo straordinario, il Direttore autorizzerebbe il personale per esigenze di servizio a ore di lavoro straordinario senza, però, conoscere il monte ore assegnato pro capite ma soprattutto senza conoscere le reali disponibilità di ore in quanto non ancora comunicate dal DAG per la sede in questione.

                 In merito alla possibilità di concedere l’autorizzazione al personale l’ingresso alle ore 7:00 sarebbe emerso che il DAG non era stato informato delle motivazioni addotte a suo tempo quando si era sottoscritto l’accordo, e per ovviare a tale situazione incresciosa il Direttore si sarebbe fatto carico di chiedere al DAG la concessione di una deroga al fine di permettere al personale di continuare a usufruire di tale articolazione di orario. E tale analoga richiesta verrà inoltrata al fine di consentire l’applicazione dell’istituto della banca delle ore.

                   Indubbiamente, oltre ad aver sensibilizzato il Direttore ad intraprendere tali iniziative, anche mediante richieste da inoltrare al DAG, questa O.S. non si sottrae a intraprendere analoghe iniziative e proposte poste a tutela del personale, esigendo dal DAG di intervenire quanto prima e in modo risolutivo al fine di rimuovere tali vincoli imposti ai danni del personale dell’UCB in questione.

                   Si fa presente, che in sede di riunione è emerso dal Direttore che si è in attesa di un accordo Nazionale sull’orario di lavoro.

                   Sollecitiamo, pertanto, un incontro Nazionale al fine di pervenire alla stesura di indicazioni quadro sulla materia orario di lavoro/servizio.

                 Da ultimo si segnala che risulterebbe, che presso la suddetta sede e in particolare negli Uffici di Segreteria del Direttore sia stato assegnato del personale della Capitaneria di porto. Se ciò rispondesse al vero, vorremmo conoscere il numero di unità di personale esterno assegnato all’UCB del MIT, quali siano le posizioni ricoperte dal suddetto personale e sapere se il personale è stato assegnato in posizione di comando o di distacco.

                    Tutto ciò premesso, nel restare in attesa di ricevere delle rassicurazioni per le sopra esposte problematiche, rappresentate dal personale, si porgono distinti saluti.  

Roma, 20 marzo 20017      

Il Vice Coordinatore                                Il Coordinatore Provinciale

           Pantalea Anzalone                                    Pasquale Rugiero

Allegati:
File
Scarica questo file (UCB MIT.pdf)UCB MIT.pdf