LA POLTRONA DI RISERVA

 

Questa Organizzazione Sindacale invita tutti i lavoratori a volgere ancora una volta l’attenzione sulla intricata vicenda che parrebbe apparire ai limiti dell’incompatibilità, e riguarda la duplice funzione svolta dal dott. Roberto Basso, come Portavoce del sig. Ministro pro tempore e simultaneamente, come Direttore della Comunicazione Istituzionale del Ministero, lamentando pubblicamente, che alle nostre due legittime richieste di chiarimenti fino ad oggi non è stata data alcun spiegazione al riguardo!

Allo scopo di ottenere finalmente delle risposte, formuleremo, almeno come persona informata sui fatti, al Direttore Generale della D.C.I., …

SOLO SEI SEMPLICI DOMANDE

1) Corrisponde al vero che è stato nominato Portavoce del Sig. Ministro dell’Economia e delle Finanze a far data dal 29.05-2013?

2) Corrisponde al vero che nel dicembre 2015 è stato nominato Direttore della Comunicazione Istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e che nelle competenze della sua direzione non figura , come viene riportato nel sito istituzionale, alcuna responsabilità degli uffici del Portavoce?

3) Corrisponde al vero che Lei, signor Direttore, prosegue però a ricoprire nei fatti l’incarico di Portavoce, gestendo il relativo personale di segreteria, dedicando impegno e assumendo responsabilità comparabili con quelle tipiche del Portavoce del sig. Ministro dell’Economia e Finanze, continuando perfino a supportarlo, nelle missioni e nei viaggi in Italia e all’Estero, per tutto il 2016, continuando anche per il corrente 2017?

4) Corrisponde al vero che può generarsi una confusione comunicativa nei ruoli, considerando che a tutt’oggi, come risulta dalla pagina web dedicata, il recapito della sua mail è ancora il seguente: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.?

5) Corrisponde al vero che la sue presenze nella sede principale della DCI in via di Villa Ada, nel corso di tutto il 2016, sono state complessivamente meno di cinque?

6) Corrisponde al vero che gli ordini di servizio da Lei emanati per il normale disbrigo tecnico –amministrativo, fra cui la tutela e il benessere organizzativo dei suoi dipendenti, sono complessivamente meno di cinque?

7) Corrisponde al vero che attualmente percepisce un riconoscimento economico superiore a quello che le spettava come Portavoce?

Riteniamo doveroso che le situazioni rappresentate, se corrispondenti alla realtà, ricevano dall’Amministrazione e quindi da Lei, dott. Basso, un chiarimento urgente, oggettivamente non più rinviabile.

Roma 13 Febbraio 2017

   Il Coordinatore Generale                                                                                                                             Il Vice Coordinatore Nazionale

   Andrea Giuseppe Bordini                                                                                                                                      Guido Compagnone