Richiesta informazioni sul Corso SNA 2016 “Esperto in appalti pubblici”.

Si rende nota l'istanza trasmessa all'amministrazione in data odierna:

 

Questa Organizzazione Sindacale, in riferimento al corso soprarichiamato, chiede che sia data un’ampia, trasparente e certa comunicazione sui criteri seguiti da questa Amministrazione nelle procedure di individuazione e selezione del personale ammesso a questa importante iniziativa di formazione peraltro utile, nell’ottica della riforma in itinere, ad arricchire in maniera non indifferente il curriculum degli interessati.

Il corso, come si legge sul sito istituzionale della S.N.A., ha avuto inizio il 15 novembre del corrente anno ma, ad oggi, non è stata formalmente data, neanche per le vie brevi, quali sarebbero i criteri di esclusione/inclusione dall’elenco dei partecipanti che le Amministrazioni di appartenenza avevano formulato..

Questa O.S. riporta pedissequamente le procedure della S.N.A., che prevedono una precisa e tempestiva modulazione dei necessari adempimenti e delle competenze connesse che, come è riportato dallo stesso sito istituzionale prevede che: “… I corsi offerti dalla SNA sono prevalentemente rivolti ai dirigenti e ai funzionari. Il dirigente del personale o della struttura che si occupa della formazione del personale della tua amministrazione (referente della formazione) si accredita presso la SSPA e, tramite il Sistema di iscrizioni on line - SIOL, potrà:

1. consultare l'elenco dei corsi proposti dalla SNA;

2. esaminare i programmi didattici;

3. decidere quali corsi rispondono al fabbisogno formativo della tua amministrazione, in base al piano formativo annuale;

4. infine sceglierli per consentire l’iscrizione ai dipendenti della tua amministrazione il cui profilo professionale corrisponde a quello richiesto dai corsi.

A questo punto potrai pre-iscriverti in questo modo:

1. registrandoti al SIOL;

2. riempiendo personalmente la scheda di pre-iscrizione;

3. scegliendo i corsi che desideri frequentare tra quelli resi disponibili dal referente della formazione della tua amministrazione;

Il processo di iscrizione ai corsi si completa solo successivamente, al termine delle seguenti fasi:

  • Autorizzazione on line da parte del referente della tua Amministrazione
  • Selezione degli autorizzati da parte della SNA
  • Comunicazione dell’ammissione al corso da parte della SNA alla tua Amministrazione
  • La tua Amministrazione ti comunicherà l’ammissione

La SNA seleziona le candidature ai corsi in relazione al profilo professionale richiesto e al numero delle pre-iscrizioni pervenute. Se verrai ammesso al corso da te scelto, la SNA comunicherà tempestivamente la tua ammissione al referente della formazione che avrà cura di avvisarti”.

Tutti adempimenti effettuati dai candidati, seppure nei ristrettissimi tempi assegnati (a cavallo tra due festività, 30.10 (domenica) e 1.11 (Tutti i Santi) a seguito della comunicazione del 28.10 (venerdì).

Evidentemente, siamo costretti a rilevarlo, qualcosa non ha funzionato nelle procedure di comunicazione della Graduatoria dei vincitori e conseguentemente degli esclusi, dei punteggi individuali ottenuti, e delle specifiche di ogni valutazione applicata da parte del competente ufficio DAG, che potrebbe far nascere dubbi sul piano della trasparenza in piena irrisione degli obblighi della stessa normativa.

Noi non possiamo credere che all’interno del M.E.F. siano stati usati questa volta criteri meno che rispettabili, anzi siamo portati invece a credere che ci sia stato un black-out comunicativo o al più, una distratta dimenticanza.

Siamo del resto convinti che questo stato di cose, così come segnalato, non sostenga l’immagine dell’Amministrazione e l’interesse della stessa ad un corretto rapporto di fiducia.

Pertanto, se le situazioni rappresentate risultassero oggettivamente corrispondenti alla realtà, si invita formalmente l'Amministrazione in indirizzo a provvedere a tutti i chiarimenti del caso e, conseguentemente, laddove possibile, valutare la possibilità di integrare i possibili partecipanti al corso.

Si resta in attesa di un cortese riscontro alla presente nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Distinti saluti.

Roma, 16 Novembre 2016            

        Il Coordinatore Generale                                                                                       Vice Coordinatore Nazionale

              Andrea G. Bordini                                                                                                       Guido Compagnone

Allegati:
File
Scarica questo file (Corso SNA 2016 .pdf)Corso SNA 2016 .pdf