Si sono svolte, a partire da stamattina, le prime prove di esame valide per le progressioni economiche, come da calendario precedentemente diffuso dall’Amministrazione.
Orbene, nonostante tutti siano ormai a conoscenza del nostro giudizio sulla scelta compiuta, non siamo certo contenti di riscontare che già dal primo giorno abbiamo dovuto riscontrare una serie infinita di disservizi che rischiano di delegittimare una procedura secondo noi già sufficientemente delegittimata ab origine. E non ne siamo certo lieti perché non faremmo che strumentalizzare su coloro che risentiranno delle conseguenze di tali inefficienze, cioè i lavoratori.
Si sono dunque verificate quasi ovunque difficoltà ad accedere alla piattaforma adibita all’effettuazione dei test: quei pochi che ci sono riusciti regolarmente ed in orario prestabilito, hanno dovuto però subire il “disturbo” dei compagni di stanza che non hanno avuto la stessa fortuna e che giustamente si adoperavano con chi di dovere per cercare di risolvere il problema: una parte di questi ultimi poi, che alla fine è miracolosamente riuscita ad accedere alla prova, avrà certamente affrontato l’esame, per usare un eufemismo, non certo nelle migliori condizioni psicologiche richieste, alla faccia dell’equo trattamento.
In determinati casi poi le conseguenze apparirebbero paradossali: sembrerebbe infatti che in alcune unità operative in cui non tutto il personale sia riuscito a terminare la prova come da programma, i commissari avrebbero intenzione di far ripetere l’esame anche a chi, nonostante le difficoltà ambientali, lo ha regolarmente espletato.
Noi speriamo sinceramente che tali difficoltà vengano immediatamente superate già a partire da domani, anche se a questo punto la regolarità dell’intera procedura appare già fortemente compromessa. Inutile ripetere che se la sono andata a cercare, non solo prevedendo tale inutile e dispendiosa mostruosità, ma anche senza rendersi conto che, evidentemente, non vi erano le condizioni tecniche e strutturali per affrontare e gestire un evento del genere.
Il buongiorno, purtroppo, si è già visto dal mattino…