Locazione nuovi uffici CTP e CTR Bologna

                                                                             Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
                                                                                Capo Dipartimento DAG
                                                                                Dott.ssa Giuseppina BAFFI
                                                                                                           SEDE

                                                                                Ministero dell’Economia e delle Finanze
                                                                                DAG- DGT
                                                                                Dott. Fiorenzo SIRIANNI
                                                                                Via dei Normanni, 5
                                                                                00100 - ROMA

                                                                                Ministero dell’Economia e delle Finanze
                                                                                Commissione Tributaria Regionale
                                                                                Dott. Ippolito POLIDORI
                                                                                Via Paolo Nanni Costa, 28
                                                                                40133 - BOLOGNA

Oggetto: Locazione nuovi uffici CTP e CTR Bologna.


Questa O.S., con la presente, chiede chiarimenti in merito alla recente stipula del nuovo contratto di locazione (15 novembre u.s.) dei locali delle citate in oggetto commissioni tributarie e conseguente trasferimento del personale dalla sede di Via Paolo Nanni Costa, 28 alla sede di Via da Formigine, 3.
Quello che però vorremo approfondire, ricevuta giusta segnalazione da parte delle RSU del posto di lavoro, se l’applicazione delle normative che riguardano gli spazi utili per allocare il personale, (art. 3, comma 9 del D.L. n. 95 del 6/7/2012, convertito nella legge 07/08/2012 n.135) che in maniera imperativa stabilisce “alle risorse umane impiegate, avuto riguardo ad un parametro di riferimento compreso tra 20 e 25 metri quadrati per addetto”, è da intendersi solo per le qualifiche funzionali o se le direttive comprendono i Dirigenti degli stessi uffici e i Presidenti delle citate Commissioni Tributarie.
Da quanto ci risulta gli spazi chiesti dal Presidente per soddisfare le proprie esigenze di “rappresentanza” sembrano essere più compatibili con epoche passate, diciamo di fine impero, costringendo di fatto a ridurre lo spazio medio dei lavoratori inferiore ai 20 mq previsti.
Inoltre ci risulterebbe che i mobili delle citate commissioni, in perfetto stato d’uso, spesso anche nuovi o recenti, devono essere messi in “fuori uso” per acquistare di nuovi, ma se così fosse ne vorremo capire la ratio.
In tempi di spending review ci chiediamo se quest’ultima valga sempre e solo per i dipendenti e nulla o poco per spese che in questo caso, se fossero confermate, gridano allo scandalo. In attesa di immediata risposta alla presente con la soluzione dei problemi, se quello sopra esposto risulta veritiero, si porgono distinti saluti.

Roma, 20 novembre 2012

Il Coordinatore Generale                                                      Il Segretario Nazionale
BORDINI Andrea G.                                                                ZANETTI Massimo