ERRARE E’ UMANO, PERSEVERARE…

Nella giornata di ieri abbiamo appreso, finalmente, la notizia (tramite la pubblicazione nella Intranet del MEF della nota del DAG del 6 ottobre 2016) della data di inizio della sessione degli esami conclusivi della procedura delle progressioni economiche fissata però inopinatamente a partire dal giorno 2 novembre p.v. .

Lungi dal voler strumentalizzare tale, solerte, decisione ci sembra, forse, che tale scelta di data sia l’ultima di una ormai infinita serie di decisioni inappropriate di questa Amministrazione, in quanto coincidente con la ricorrenza dedicata alla memoria di tutti i defunti e molto sentita tradizionalmente da tutti noi italiani: la Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum.

Con rammarico rappresentiamo che in tutto il mondo si celebra tale commemorazione, ed è strano che proprio la stessa Amministrazione, che da un lato ricorda nel proprio sito istituzionale, che dal 2 all’8 ottobre 2016 si terrà "la Settimana della Famiglia" denominata "Insieme nell’amore", dall'altro poi si dimentichi come proprio le stesse famiglie italiane da sempre, nel pieno rispetto delle nostre consolidate tradizioni, si riuniscano in quel giorno per rinnovare i riti nati per ricordare chi non c'è più ...  "in quanto coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime" (Sant'Agostino).

Supponiamo che tale scelta sia stata irriflessiva e precipitosa (non vogliamo pensare che sia stata elaborata con il fine ultimo di osteggiare oltremodo i dipendenti!!), tanto quanto azzardata fu la scelta dell’intera procedura di progressioni architettata...

Infine, anche a voler mettere per un attimo da parte ulteriori considerazioni sull’evidente inopportunità della scelta riguardante la data iniziale dell'esame, ci premerebbe conoscere tutti gli aspetti più salienti del percorso conclusivo della procedura delle progressioni economiche, quali ad esempio la durata delle sessioni di esame indicando, oltre la data iniziale, anche quella conclusiva e le modalità di svolgimento dell’esame stesso . Riteniamo inoltre doveroso che ci venga fornito il numero dei partecipanti alla progressione sul totale degli aventi diritto, ricordando che anche una sola mancata partecipazione dovuta ad impedimenti non dipendenti dalla volontà del lavoratore causerebbe l’immediato annullamento dell’intera procedura.

Augurandoci che non si verifichino ulteriori avventatezze, ricordiamo che anche quest'anno il 25 dicembre cadrà la festività del Natale e speriamo di festeggiare questa ricorrenza tradizionale ricordando a chi di dovere il pieno rispetto della nostra identità, cultura e tradizioni nazionali.

Roma, 07 ottobre 2016

                                                                                                    Il Coordinamento