Richiesta informazioni sicurezza archivi

                      Questa O.S. chiede al Dirigente dell’ufficio II° DAG – DRIALAG Dott. Lardo Graziano se gli archivi da lei gestiti (Gestione degli archivi dipartimentali, della sede centrale del Ministero e degli archivi interdipartimentali centrali ) siano a norma come previsto dal d.lgs. 81/2008 e dai successivi interventi normativi e correttivi introdotti anche dal D.Lgs. 106/2009, che hanno accolto molti concetti già spiegati all’interno della legge 626/1994.

Si tratta di tutti quegli articoli che si basano sulla prevenzione del rischio sul posto di lavoro e che di conseguenza implicano la partecipazione del datore di lavoro nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al riguardo, si rammenta che è precipua responsabilità dei Dirigenti vigilare sul rispetto delle norme che regolano la sicurezza e la salute dei lavoratori, come peraltro previsto nel Titolo XIII (art. 304-306) a titolo “ Disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale”, del cennato D.lgs 106/2009.

Tanto premesso questa Organizzazione Sindacale ricorda che nel caso che gli archivi di cui all’oggetto, non risultassero adeguati agli standard di sicurezza nei posti di lavoro entro e non oltre trenta giorni a far data dalla ricezione della presente, interverrà presso le sedi ritenute più opportune e con ogni mezzo consentito al fine di garantire ogni tutela ai lavoratori.

Pertanto si richiede di prendere al più presto ogni provvedimento ritenuto necessario per rendere tali spazi più adatti e più sicuri.

           Tale materia rientra tra quelle per le quali è prevista che sia data l’informativa sindacale ai sensi dell'art.6 lettera "A" del CCNL, 1998-2001. ( 30 Giorni )

In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 28 Settembre 2016    

 

 

  Il Coordinatore Generale                                      Vice Coordinatore Nazionale

   Andrea Giuseppe Bordini                                            Guido Compagnone

Allegati:
File
Scarica questo file (ARCHIVIO 5.pdf)ARCHIVIO 5.pdf