Questa O.S. è venuta a conoscenza, che i locali destinati a questi Uffici (SiFip) accolgono all’interno delle singole stanze fino ad un numero di 6 o forse più unità lavorative.
Inoltre anche le posizioni di responsabilità, come i Capi Settore e gli Ispettori devono condividere forzatamente lo stesso spazio con il restante personale.
Tale situazione, che si protrae da tempo, va contro i più elementari principi della tutela e dei diritti dei lavoratori, risulta penalizzante per la corretta prassi amministrativa, della precisione nella stesura delle relazioni delle attività di verifica e della sicurezza e riservatezza della documentazione stessa, soprattutto per le condizioni di forzata emergenza stante l'assoluta inadeguatezza degli spazi necessari alla conservazione degli atti relativi al lavoro corrente e a quello storico.
Questa O.S. chiede alle SS.LL. in indirizzo, di conoscere se i suddetti locali rispecchiano la normativa vigente in ordine alla sicurezza nei luoghi di lavoro (vie di fuga, antincendio - antismicità, microclima, radon e spazi previsti per ogni unità lavorativa).
Si chiede inoltre di fornire al personale SiFip il mobilio necessario e di supporto, ora praticamente assente, (armadi, cassettiere) per custodire in completa sicurezza e riservatezza i documenti acquisiti nell’attività ispettiva.
Dalle segnalazioni pervenute a questa O.S., risulterebbero particolarmente insufficienti gli spazi dei locali assegnati, che peraltro non risultano in alcun modo adeguatamente capienti per assicurare la sicurezza dei lavoratori e completare l’arredo richiesto, necessario alle esigenze sopracitate.
Si chiede una verifica su quanto sopra esposto e si resta in attesa di risposta nei termini previsti dalle vigenti normative (30 giorni).
In mancanza di tale verifica si chiederà l’intervento degli organi competenti in modo che si adottino i provvedimenti ritenuti più consoni.
Tale richiesta rientra tra quelle previste per l’informativa sindacale ai sensi dell'art.6 lettera "A" del CCNL, 1998-2001.
In attesa si porgono distinti saluti.
Roma, 16 Settembre 2016
Il Coordinatore Generale Il Vice Coordinatore Nazionale
Andrea Giuseppe Bordini Guido Compagnone