Questa Organizzazione Sindacale facendo seguito alle precedenti sollecitazione sulla sicurezza, anche alla luce dei devastanti eventi sismici dell’Italia centrale, ritiene prioritaria la necessità di garantire anche in questo campo la piena sicurezza dei lavoratori, attraverso la sollecitazione di una politica di trasparenza e condivisione attiva su tutte le problematiche connesse alla sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso alle pubbliche amministrazioni o ai pubblici uffici.
La predisposizione e l’attuazione di politiche di prevenzione sismica postula infatti la conoscenza, anche in scala territoriale, del rischio cui sono soggetti i manufatti esistenti, in particolare se vetusti e se riguardano il patrimonio pubblico.
Per andare incontro a questa esigenza prioritaria per la tutela della vita di tutti i lavoratori e nell’intento di acquisire in tempi brevi una conoscenza del livello di sicurezza di questi edifici nonché la loro valutazione della sicurezza sismica ed infine quali criteri per la valutazione della sicurezza sismica sono stati adottati, si richiedono:
-
copia integrale delle attestazioni di regolarità sismica della struttura nonché degli eventuali interventi effettuati in adeguamento alla stessa;
-
copia del documento di Protezione Civile relativo al presidio di sicurezza presenti nella rispettiva struttura, nonché i piani di evacuazione, i nominativi dei rispettivi responsabili della sicurezza e di Protezione Civile dell’intero complesso
-
copia del documento inviato al dipartimento di Protezione Civile, ove elaborato, il tutto a mente della normativa vigente, il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, e dei pedissequi decreti in attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vi invitiamo a rimettere tutta la documentazione richiesta nel termine di 30 giorni.
In mancanza di tale verifica e di consegna della documentazione si chiederà l’intervento degli organi competenti in modo che si adottino i provvedimenti ritenuti più consoni.
Tale richiesta rientra tra quelle previste per l’informativa sindacale ai sensi dell'art.6 lettera "A" del CCNL, 1998-2001.
In attesa si porgono distinti saluti.
Roma, 12 Settembre 2016
Il Coordinatore Generale Il Vice Coordinatore Nazionale