Premettendo che lo scopo non è essere disfattisti ad ogni costo, non si può certo ignorare il fatto che dopo soli due giorni dall’inizio del percorso “formativo” legato alle progressioni economiche siamo stati praticamente inondati di segnalazioni da parte del personale che, con una certa continuità, ha evidenziato infinite problematiche relative soprattutto al cattivo funzionamento del sistema informatico del MEF, come oltretutto segnalato dalla stessa amministrazione con e-mail del 11 luglio u.s.(“Disservizio navigazione internet”). Esse riguardano, in particolare, o la navigazione via internet, lenta ed instabile, o la comparsa di “finestre” sulla propria postazione che chiedono ripetutamente l’inserimento delle proprie credenziali. In altri casi alcuni problemi sembrano riferibili a vari tipi di incompatibilità con il sistema operativo in quanto, soprattutto nelle sedi territoriali, non tutte le postazioni sarebbero dotate di Windows 10.
Tutto ciò senza che venga fornita la dovuta assistenza, cioè un’informazione che indichi i pochi passaggi che bisogna fare dal pannello di controllo - gestioni credenziali, per risolvere il problema.
Si riscontrano inoltre, già in primissima analisi, anomalie riguardanti lo stesso software che eroga i moduli formativi (risposte considerate errate solo perché si usa un carattere minuscolo anziché maiuscolo), oltre che le già paventate differenze di trattamento tra colleghi, poiché sembrerebbe che qualche dirigente abbia già “sconsigliato” al proprio personale di seguire i corsi per dare priorità esclusiva alle pratiche: essendo a luglio, non osiamo immaginare cosa succederà a settembre, mese notoriamente “caldo” per il nostro dicastero.
La situazione normalmente non presenterebbe ostacoli insormontabili ove il piano formativo si fosse, come da normativa vigente, svolto nell’arco temporale di un anno e fosse terminato prima dell’emanazione dei bandi: diventa invece assai problematica se il tempo a disposizione è di soli tre mesi, di fatto ridotti a due al netto delle ferie estive: dunque non è molto rassicurante sapere che proprio nel periodo in cui saranno somministrati i vari moduli di apprendimento formativi della rinomata procedura concorsuale delle progressioni economiche on line ... è proprio il sistema di navigazione che annaspa!!!
Quindi si naviga a vista con la rotta non definita …la speranza è di non inabissarsi verso profondità inimmaginabili.
Roma, 13 luglio 2016 Il Coordinamento