CGIL-CISL-UIL: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Si fa riferimento al comunicato stampa n. 64 del 6.4.2016, con il quale è stata data notizia che il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, si sono incontrati per un confronto sulla giustizia tributaria, condividendo l’esigenza di un intervento volto ad assicurarne un funzionamento più efficace.
I due ministri hanno deciso di istituire un tavolo tecnico presieduto da Roberto Garofoli e Giovanni Melillo, capi di Gabinetto rispettivamente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Giustizia, con lo scopo di individuare soluzioni per pervenire a una riforma della giustizia tributaria che si ispiri alle migliori pratiche internazionali. 
Va rilevato che la necessità di una riforma della giustizia tributaria, in particolar modo con maggiore professionalizzazione dei giudizi tributari, non può far venir meno l’indiscutibile efficienza in termini di celerità e obiettivi raggiunti, che ha sempre contraddistinto questo ramo della giustizia e che sarebbe vanificato da scelte non opportunamente ponderate.
Ciò posto si chiede un incontro per poter illustrare le proprie valutazioni all’interno di un confronto costruttivo che porti a soluzioni condivise.
In attesa della convocazione si porgono distinti saluti.


 Luciano BOLDORINI  Paolo BONOMO  Andrea G. BORDINI

Allegati:
- Lettera con indirizzi