DOV’E’ L’AMMINISTRAZIONE

 

 

Oggi 30 novembre 2011 si è tenuta la riunione avente come O.d.G.:

Riduzione delle dotazioni organiche del personale delle aree del MEF 

La UILPA-MEF ha evidenziato che, ancora una volta, i dati forniti sono incompleti in quanto nel quadro generale non risultano sovra organici, ma ci farebbe piacere sapere se gli stessi numeri inseriti nelle realtà attuale periferica e centrale produce gli stessi effetti.
Ma la domanda che si pone la UILPA-MEF, e che ha posto, è la seguente:
come mai questa Amministrazione per applicare provvedimenti avversi nei confronti dei lavoratori è subito pronta ad intervenire in pochi mesi,
• applicazione del sistema di valutazione in 4 mesi;
• riduzione degli organici, in due mesi;
• il moltiplicarsi e l’inasprirsi delle sanzioni disciplinari;
mentre quando si tratta di tutelare i dipendenti i tempi diventano biblici?
• Scorrimento graduatorie concorso AREA III/F1
• FUA 2011;
• Ulteriori progressioni economiche all’interno delle aree;
• Formazione (in percentuale diminuita rispetto agli ultimi anni);
• Contratto Integrativo (Profili professionali; Posizioni Organizzative ect…)
Ricordiamo a tutti i dipendenti che è sempre la stessa Direzione del IV Dipartimento che si occupa di tutto questo.
L’Amministrazione oltre a controllare i propri dipendenti deve anche saperli tutelare, ma ad oggi ci sembra che ciò non avviene.
Una domanda che ha colto di sorpresa l’Amministrazione, che forse non avrà mai risposta, ma che ha fatto molto riflettere, visto il silenzio che ha seguito l’intervento.
La discussione è proseguita ancora sul sistema di valutazione comunicandoci alcuni dati sommari ancora imprecisi con i quali non si può fare nessun tipo di valutazione. Pertanto l’Amministrazione sull’argomento convocherà nella prossima settimana le OO.SS..
Tanto per ricordare alla USB che ha utilizzato una piccola frase in un contesto molto più ampio (scorrettamente e demagogicamente), questa O.S. è contraria a qualsiasi tipo di sistema di valutazione imposto da norme o dall’Amministrazione, ma è favorevole ad un confronto ed ha una costruzione comune di un sistema di valutazione, come previsto dal CCNL siglato dalla stessa USB.
Tanto ancora per rammentarlo anche a noi stessi, il sindacato si dovrebbe fare cercando di concludere accordi e facendo proposte innovative, e non cercando di denigrare ciò che fanno altri e non firmando nessun accordo per poi criticarlo, o addirittura proponendo battaglie come DON CHISCIOTTE, cosa hanno ottenuto ad oggi per i lavoratori????? (eventualmente i mulini è l’Amministrazione, e non le altre OO.SS.)
In allegato: Determina ulteriore contingente personale riposizionamento economico e Riduzione delle dotazioni organiche del personale delle aree del MEF.

Roma, 30 novembre 2011                           Il Coordinatore Generale
                                                                       (BORDINI Andrea G)