È stata recentemente approvata la graduatoria dei partecipanti all’interpello di cui all’oggetto, emanato a seguito del D.L. n.66/2014 che ha disposto la riduzione delle autovetture di servizio del MEF, con l’obiettivo di selezionare le unità di personale da adibire al Servizio Automobilistico.
Sembrerebbe, ad una prima analisi della graduatoria stessa, che non sia tenuto conto delle regole riguardanti i requisiti di ammissione previsti al punto 1 dell’interpello, in quanto sarebbero stati inseriti in posizione utile alcune figure professionali non vincitrici di concorso per i profili previsti (Conducente di Automezzi, Autista Meccanico, Autista Meccanico Specializzato), ma solo successivamente adibiti al ruolo, e dunque non in possesso dello status richiesto per partecipare alla procedura selettiva.
Inoltre, abbiamo avuto notizia che lo stesso servizio di trasporto delle persone sembrerebbe svolto in modo non regolare, poiché, in questo ministero si continuerebbe ad utilizzare auto militari, condotte da militari della G.diF. apparentemente senza nessuna ragionevole esigenza per il trasporto di persone.
Sottolineamo, se il tutto corrispondesse a verità, che sarebbe si eluderebbe abusivamente ed arbitrariamente le ultime direttive governative del Ministro Madia, e ci sarebbe un palese contrasto con il “fine di conseguire obiettivi di risparmio di spesa e trasparenza”.
Questa O.S., pertanto, chiede un incontro per un confronto chiaro e sereno volto a risolvere questo annoso problema che si trascina stancamente da oltre un ventennio, condividendo una soluzione comune per evitare, qualora vi fosse, qualsiasi eventuale violazione della normativa vigente.
In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Roma, 30 luglio 2015
Il Coordinatore Generale Il Vice Coordinatore IL Responsabile GAU
Andrea Giuseppe Bordini Nicola Privitera Aurelio Pellegrini