Ieri si è tenuta la riunione avente come o.d.g.: 1) il contributo unificato; 2) schema DPCM ai sensi del d. lgs. n. 235/2010. Preliminarmente, l’Amministrazione ha comunicato che il pagamento delle somme accessorie dovrebbe avvenire, salvo ulteriori complicazioni, tra il mese di agosto e settembre p.v., come già anticipato nei giorni precedenti. Sul primo punto l’Amministrazione si è limitata a commentare la bozza di accordo (in allegato) presentata alle OO.SS., sostenendo che la stessa non fa altro che recepire la normativa, premiando in sostanza solo le CC.TT. cd “virtuose”, cioè quelle che hanno ridotto il carico arretrato almeno del 5% rispetto all’anno precedente, individuate con apposita relazione del CPGT (in allegato) nel numero di 33 sedi per il 2011 ed 85 per il 2012.
Le OO.SS. presenti hanno intanto evidenziato l’inopportunità sostanziale/giuridica di inserire, nella medesima bozza, i criteri di distribuzione delle somme da erogare per la dirigenza e quelle destinate alle aree funzionali, che dovrebbero essere oggetto di accordi separati; sui criteri di distribuzione del Contributo unificato, non abbiamo fatto altro che ribadire l’assoluta impossibilità di avallare una regolamentazione ritenuta evidentemente iniqua poiché non va a premiare anche quegli uffici che, con grande sacrificio, cercano di evadere gran parte di carichi arretrati di notevoli dimensioni, spesso risalenti addirittura ad oltre un decennio e dunque non attribuibili all’attuale personale.
La parte pubblica, oltre ad aderire alla richiesta di separare le ipotesi di accordo tra dirigenti e personale, ha condiviso, se pur parzialmente, le critiche esplicitate dalle parti sociali, assumendosi l’impegno di condividere con il tavolo, nella prossima riunione, alcune proposte di modifica della stessa che presenterà alle istituzioni politiche in modo da poter rendere più equi i criteri di distribuzione del compenso.
Sul secondo punto l'Amministrazione ha sostenuto che il DPCM (in allegato) previsto dal DGLS 235/2010 e che riguarda la valutazione è stato un atto dovuto, e che lo stesso già si attua al Dicastero in quanto prevede esclusivamente la performance dell'ufficio e non quella individuale.
Abbiamo sottolineato che il DPCM riguarda anche le Agenzie fiscali e che pertanto la convocazione doveva essere unitaria vista l'importanza dell'argomento, pertanto non si è entrati in merito alla questione in attesa di ulteriore convocazione.
Vi terremo aggiornati come sempre.
Roma, 10 giugno 2015
FP CGIL Luciano Boldorini |
CISL FP Paolo Bonomo |
UIL PA Andrea G. Bordini |
Allegati:
- Comunicato Unitario