Oggi 22 maggio alle ore 11:00, come già anticipato nei giorni precedenti, si è tenuta la riunione inerente l'accordo per la distribuzione delle somme accessorie anno 2013, somme derivanti dalla legge 350 art. 3 comma 165.Sottolineiamo che il lavoro unitario confederale ha permesso di garantire una ripartizione della quota pro capite superiore a quella dell'anno precedente, per effetto dell'aumento dell'ammontare complessivo di circa il 18% rispetto al 2012, infatti le somme del decreto ammontano a complessivi € 59.632.709,27 (47.706.167,42+11.926.541,85), corrispondenti a circa 9 milioni di euro in più rispetto al 2012 e circa 16 milioni di euro in più rispetto al 2011. Come già previsto si è arrivati brevemente alla sottoscrizione dell'ccordo, sia per velocizzare i tempi di erogazioni degli emolumenti, sia perché l'Amministrazione ha presentato una bozza contenente gli stessi principi del FUA 2014, già discussi ampiamente qualche giorno prima.
In sostanza i parametri prevedono:
- raggiungimento obiettivi d'ufficio;
- scala parametrale 100 area I, 125 area II, 145 area III F1/F3, 150 area III F4/F6;
- assiduità partecipativa (secondo le istruzioni emanate con apposita circolare che ricalcherà gli stessi criteri dello scorso anno).
Abbiamo sollecitato l'Amministrazione affinchè la stessa si faccia carico di seguire l'iter burocratico dei controlli per consentire il pagamento delle risorse spettanti entro il mese di agosto.
Inoltre, a seguito delle nostre richieste, l'Amministrazione si è presa l'impegno:
- di verificare l'ammontare di eventuali residui riguardanti la cartolarizzazione per colmare le discrasie economiche registrate l'anno scorso per i dipendenti delle Commissioni Tributarie;
- di valutare la proroga delle ferie residue oltre il 30 giugno 2015.
Abbiamo sottolineato che non è possibile far slittare nessun tipo di pagamento, soprattutto se riguardano somme dovute e pregresse, ottenendo rassicurazioni dall'Amministrazione che anche il decreto sugli straordinari sarà firmato a breve.
Riteniamo positivo il risultato ottenuto anche in merito alla direttiva che regolamenta i permessi per esami, per visite mediche ed esami diagnostici, in quanto è stata ripristinata la normativa che precedeva la legge 150.
Infine, ma non per importanza, abbiamo sollecitato ulteriormente la calendarizzazione dei punti già evidenziati nella scorsa riunione del 6 maggio u.s.
Vi terremo aggiornati.
FP CGIL CISL FP UILPA
Luciano BOLDORINI Paolo BONOMO Nicola PRIVITERA