GABBIA DI FARADAY

Ill.mi  Capo di Gabinetto e Capo Dipartimento,
la presente per portare a Vs. conoscenza la circostanza che in data 07 Maggio u.s. sono pervenute in forma del tutto anonima, presso la sede della scrivente organizzazione sindacale, alcune fotografie (in allegato) ritraenti presumibilmente il lastrico solare dell'immobile presso cui ha sede il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ubicato in via XX settembre n. 97 di Roma.
Nello specifico dal materiale fotografico si evince incontrovertibilmente che l'impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (gabbia di faraday) dell'edificio ivi ritratto, esistente chiaramente prima delle foto, sia stato smantellato in più punti.
Posto che, ove fosse riscontrata la corrispondenza di tale edificio a quello indicato in oggetto, nessuna informativa è pervenuta alle OO.SS. e alle RR.LL.SS. in merito alla modifica di tale impianto di sicurezza, anche solo provvisoria per manutenzione o addirittura in merito ad una eventuale sottrazione dello stesso.
Ad avviso della scrivente, se le immagini prodotte corrispondessero al vero, l'edificio del Ministero dell'Economia e delle Finanze ubicato in via XX settembre, 97 a Roma, potrebbe avere tale impianto compromesso e pertanto  non conforme con quanto previsto in materia dal D.M. N. 37 del 22 Gennaio 2008 e s.m.i..
Considerato il possibile pericolo per l'incolumità dei lavoratori e di tutti i cittadini che fruiscono giornalmente della struttura, si invita con la massima sollecitudine l'Amministrazione competente, così come previsto dall’art. 86 del D.Lgs. n. 81 del 2008 (che impone al datore di lavoro di provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo e in stato di efficienza ai fini della sicurezza sul luogo di lavoro), a voler verificare se le fotografie corrispondono effettivamente all'edificio sopra menzionato, e se così fosse, lo stato e l’efficienza dell'impianto di protezione contro le scariche atmosferiche dell'edificio medesimo, nonché eventualmente a porre in essere tutte le misure necessarie a risolvere tale situazione di pericolo.
Questa Organizzazione Sindacale in attesa di riscontro alla presente, a verifica delle situazioni sopra esposte, porge distinti saluti.

Roma, 11 maggio 2015

           ANZALONE P.                     BORDINI A.G.                             COMPAGNONE G.              PRIVITERA N.

Allegati:

- lettera con indirizzi
- Foto