FUA 2014 - SOTTOSCRITTO L'ACCORDO

Ieri 6 maggio u.s., si è tenuta la riunione inerente la quantificazione e la distribuzione delle risorse del Fondo unico di Amministrazione dell'anno 2014, la stessa si è conclusa con la sottoscrizione dell'accordo. Ancora una volta segnaliamo il ritardo e pertanto il poco interesse che l'Amministrazione pone alle esigenze dei lavoratori, ma altrettanto sottolineamo che il pressing e il lavoro profuso dalle OO.SS. confederali ha prodotto un aumento sostanziale dell'incentivo. Infatti, anche in presenza delle norme (legge 122/2010) che bloccano la riqualificazione degli incentivi, l’accordo sottoscritto garantisce una ripartizione della quota procapite superiore a quella dell’anno precedente dal momento che l'ammontare complessivo del FUA 2014 è di circa un milione di euro superiore al 2013.

L'amministrazione si è  fatta carico di seguire attentamente le certificazioni presso gli organi di controllo, in modo da garantire a tutti i lavoratori la distribuzione delle risorse il più velocemente possibile.

PRODUTTIVITA'

L'accordo relativo alle aree professionali, mantiene sostanzialmente la struttura dell’anno precedente (scala parametrale 100 area I, 125 area II, 145 area III F1/F3, 150 area III F4/F6; assiduità partecipativa; coeifficenti griglia di valutazione uffici, garanzie per la contrattazione decentrata).

Inoltre, abbiamo evidenziato altre problematiche che sono le esigenze primarie dei lavoratori.

CARTOLARIZZAZIONE/COMMA 165

L'amministrazione ci ha comunicato che il decreto è stato firmato dal Ministro e quindi abbiamo sollecitato di attivare al più presto il tavolo per la definizione dell'accordo.

CONTRIBUTO UNIFICATO

In merito abbiamo fatto presente all'Amministrazione di adottare un criterio che riconosca la produttività complessiva di struttura con anche un riferimento alle commissioni virtuose.

PROGRESSIONI ECONOMICHE E POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Abbiamo sollecitato un'intesa all'Amministrazione da concludere entro i prossimi mesi in riferimento alle progressioni economiche e posizioni organizzative.

MOBILITA'

Definizione dei criteri che consenta una maggiore facilità ai colleghi di potervi accedere.

STRAORDINARI

Inoltre, abbiamo chiesto lo stato del decreto che definisce la ripartizione del monte straordinari, l'Amministrazione ci ha comunicato che c'è un ritardo da parte di Funzione Pubblica e che la stessa Amministrazione si è impegnata a sollecitare tale procedura.

 ASSENZA PER VISITE/TERAPIE/ESAMI DIAGNOSTICI

Infine a seguito della sentenza del TAR, che annulla la circolare di funzione pubblica, in merito alla disciplina che governa le assenze per visite, terapie, esami diagnostici. abbiamo sollecitato l'Amministrazione a far uscire al più presto una circolare esplicativa che ripristini la vecchia normativa.

 Grazie alle nostre richieste , sono stati stabiliti una serie di incontri le cui date saranno comunicate prossimamente.

Vi terremo informati.

 

          FP CGIL                              CISL FP                                               UILPA

   Luciano BOLDORINI                 Paolo BONOMO                              Andrea G. BORDINI