ASSISTENZA FISCALE

 In questi giorni è pervenuta una nota dell’Amministrazione che preannuncia che per l’anno 2015, non sarà erogato il servizio di assistenza fiscale fornito dal sistema NoiPA. Una decisione unilaterale che viene giustificata per l’introduzione, in via sperimentale, della dichiarazione dei redditi precompilata per lavoratori dipendenti e pensionati a cura dell’Agenzia delle Entrate.

Così facendo l’Amministrazione elimina un altro servizio già collaudato ed efficiente che contava più di un milione e mezzo di utenti e un gran numero di personale qualificato che prestava assistenza telefonica e via web a favore dell’utenza.

Questo servizio oltre a facilitare il dipendente come cittadino nella compilazione del modello 730, faceva inoltre confluire nel Fondo Unico dell’Amministrazione delle risorse che sarebbero stati ripartite, tra il personale addetto alla lavorazione e di supporto, e tra tutti i dipendenti come risorse accessorie.

Inoltre tali somme a partire dal FUA 2014 sarebbero confluite in quei capitoli relativi a prestazioni conto terzi che avrebbero permesso di superare il tetto massimo, degli importi in riferimento al 2010 ridotti del 10%, come previste dalle norme.

Saranno certamente contenti quei soggetti che negli anni passati hanno sempre criticato e polemizzato sui criteri di divisione delle risorse provenienti dall’elaborazione dei modelli 730, e che a nostro avviso avrebbero contribuito a far prendere tale decisione all’Amministrazione.

Noi siamo contrari a questa interruzione del servizio e proporremo eventuali soluzioni che portino al ripristino di un servizio eccellente.

Vi terremo informati.

 

Roma, 05 marzo 2015

          Il Coordinatore  Generale                                      I Vice Coordinatori 
              Andrea G. BORDINI                          P. ANZALONE – G. COMPAGNONE – N. PRIVITERA