Oggi si è tenuta la riunione avente come o.d.g. la soppressione delle 10 RR.TT.SS. come previsto dal DM 17 luglio 2014. Ancora una volta, abbiamo sottolineato l’opportunità e la necessità della non chiusura delle sedi anche perché non ravvisiamo nessun risparmio prospettato, anzi si creerebbe un disservizio alla collettività, oltre a ridurre la presenza dello Stato sul territorio. A nostro avviso, l’esigenza nasce per accontentare una fame politica solo all’apparenza e fine a se stessa senza ottenere un beneficio per nessuno. Siamo contenti che dopo l’introduzione dell’amministrazione, qualche OO.SS. abbia avuto un ripensamento e sembrerebbe che sia tornata a fare gli interessi dei lavoratori, rimarcando quello che noi avevamo diramato a partire dal comunicato del 5 novembre u.s..
Meglio tardi che mai.
La riunione non ha avuto un buon esito per i seguenti motivi:
-
è stata ribadita la necessità, non condivisa, di chiusura delle sedi;
-
non è stato preso nessun provvedimento per le sedi accorpanti per prevenire un aumento di carichi di lavoro;
-
circa 19 richieste del personale hanno difficoltà ad essere accolte.
L’amministrazione comunque ha ribadito che accetterà tutte le domande dei colleghi in prima o seconda istanza, anche quelle che oggi risultano in difficoltà per la mobilità, tenuto conto della disponibilità sia delle agenzie sia delle CC.TT. a superare i limiti precedentemente comunicato.
Ha anche segnalato le sedi e quali istanze sarebbero in difficoltà:
Crotone: 6 unità area II/agenzia delle entrate;
Rimini: 6 unità area II/agenzia entrate;
Vibo Valentia: 7 unità/agenzia entrate.
La nostra OO.SS. ha confermato di non essere soddisfatta finché non verranno accontentate tutte le domande, chiedendo un incontro entro il 15 dicembre p.v. perché c’è la necessità di tranquillizzare il personale sul proprio futuro.
Ci teniamo a precisare che la direzione centrale si è dissociata da qualsiasi iniziativa già intrapresa da qualche direttore in chiusura, sottolineando agli stessi di non prendere nessun provvedimento (esempio: utilizzo ferie entro il 31/01/2015 - trasloco).
Inoltre, l’amministrazione si è dimenticata del personale e della dirigenza delle sedi accorpanti, che dovrà ancora una volta sobbarcarsi il lavoro di altri uffici in quanto su 182 dipendenti solo 44 hanno optato per le RR.TT.SS., e non tutti per la sede di naturale destinazione. Abbiamo anche ricordato che a causa della soppressione delle DTEF il personale, di cui sopra, aveva già subito un carico di lavoro eccessivo. Nessun provvedimento a tutela di questi dipendenti è stato ancora preso, infatti alle domande già poste dalla UIL prima degli incontri non si è avuta risposta.
Ancora, è stato chiesto sullo stato di avanzamento delle domande dei 73 colleghi della SSEF soppressa, la risposta è stata che per i 18 colleghi delle sedi provinciali non erano previste difficoltà e che invece per i 55 della sede centrali si sarebbe provveduto successivamente alla valutazione.
In più la UIL ha segnalato all’amministrazione su richiesta di un’altra O.S. che sul cedolino di dicembre con data 19, in emissione speciale, ci sarebbe programmato il 20% del FUA, lo straordinario di novembre e l’assistenza fiscale, come anche previsto sul portale stipendi.
Non siamo ancora soddisfatti del risultato, ma come sempre saremo vigili affinché il personale rimanga soddisfatto totalmente.
Vi terremo informati sui prossimi sviluppi.
Roma, 03 dicembre 2014
Il Coordinatore Generale I Vice Coordinatori
Andrea G. BORDINI P. ANZALONE – G. COMPAGNONE – N. PRIVITERA
P.S.: di seguito le richieste del personale di I° istanza divisa per sede.
BIELLA: 18 DIPENDENTI
10 CC.TT.
5 ENTRATE
3 RTS
CROTONE: 20 DIPENDENTI
8 CC.TT.
9 ENTRATE
1 DOGANE
2 RTS
ENNA: 19 DIPENDENTI
14 CC.TT.
1 DOGANE
4 RTS
LECCO: 20 DIPENDENTI
6 CC.TT.
7 ENTRATE
7 RTS
LODI: 17 DIPENDENTI
2 CC.TT.
4 ENTRATE
1 DOGANE
10 RTS
MASSA CARRARA: 11 DIPENDENTI
2 CC.TT.
4 ENTRATE
4 DOGANE
1 RTS
PRATO: 24 DIPENDENTI
5 CC.TT.
2 ENTRATE
13 DOGANE
4 RTS
RIMINI: 28 DIPENDENTI
7 CC.TT.
10 ENTRATE
1 DOGANE
10 RTS
VERBANIA: 6 DIPENDENTI
4 ENTRATE
2 RTS
VIBO VALENTIA: 20 DIPENDENTI
8 CC.TT.
9 ENTRATE
2 DOGANE
1 RTS