SOPPRIMENDE RR.TT.SS. – MAPPATURA RSU

Ieri si è svolta la riunione inerente la mappature delle sedi per le prossime elezioni RSU. In premessa l'Amministrazione ha ritenuto opportuno, e noi aggiungiamo correttamente visto la prioritaria importanza e le nostre continue pressioni, dare informazioni in relazione alla procedura di mobilità del personale messa in atto dopo l'approvazione del DM, che prevede la soppressione delle 10 RR.TT.SS.. Infatti è stato comunicato che oggi, 27 novembre, ci sarà un incontro tra i massimi vertici delle varie strutture (MEF, AGENZIE) per cercare di portare a buon fine tutte le richieste del personale. Siamo fiduciosi che tutto possa andare per il meglio, ma resteremo vigili, come fino ad ora abbiamo fatto, affinché questo avvenga. Vi terremo informati e vi ricordiamo che il 3 dicembre p.v. alle 15:30 ci sarà un incontro in merito alla questione.
Per quanto riguarda invece la mappatura delle sedi RSU, la UIL ha ritenuto opportuno non firmare l'accordo che prevede le stesse per la mancanza di criterio univoco. Infatti se la regola adottata per gli uffici centrali è stata quella di costituire sede RSU tutte le sedi distaccate da via XX settembre, e in presenza di un direttore generale (UCB - DST - IGCS), non si riesce a comprendere com'è possibile che la DSII sia stata compresa invece nella RSU generale, soprattutto oggi che la stessa direzione ha inglobato la sede del CED di Latina. Ricordiamo anche che in questo modo potrebbero essere lesi i diritti dei lavoratori di quella sede in quanto gli stessi hanno delle specificità (distribuzione delle somme a loro assegnate e relativi ai 730), pericoli di amianto, già segnalati nella sede di Latina.

Oggi, così facendo, e tenuto conto dei numeri assoluti, si rischia che nessun rappresentate RSU e quindi RLS di questi uffici possa essere eletto, come già successo in passato, e che quindi le problematiche particolari di queste sedi non siano considerati.
Invitiamo pertanto i colleghi a non disperdere i voti, su più candidati.
Un altro motivo, sta nel fatto che è stato chiesto di accorpare le sedi delle CC.TT.PP. di Varese, Pavia e Lodi alla CTP Milano per motivi logistici come richiesto dal personale, invece l'amministrazione ha proposto l'accorpamento delle stesse con la CTR Lombardia, ipotesi immediatamente scartata da tutte le OO.SS., e mantenendo la suddivisione del 2012.

Roma, 27 novembre 2014

                  I Vice Coordinatori                                        Il Coordinatore Generale
P. Anzalone – G. Compagnone – N. Privitera                          Andrea G. Bordini

Allegati:
- Comunicati
- Mappatura RSU