Il 28 ottobre u.s. si è svolta la riunione convocata dall’amministrazione con il seguente ordine del giorno:
- D.M. 75/2014: piano di riallocazione dipendenti RTS a seguito della soppressione degli uffici;
- D.M. dotazioni organiche;
- varie ed eventuali.
La riunione è stata aperta dall’Amministrazione in relazione al primo punto dell’ordine del giorno. Al riguardo è stato sottolineato che le agenzie fiscali hanno dato la loro disponibilità per la mobilità del personale che ne fa richiesta per un totale di 88 unità, di cui 48 agenzia delle entrate e 40 agenzia delle dogane/monopoli. Inoltre la stessa amministrazione ha comunicato la disponibilità di 18 posti presso le CC.TT. di cui 10 coperte da posizione di comando, con la possibilità di rivedere le piante organiche di quest’ultime per soddisfare le varie esigenze del personale.
Sarà prodotta una circolare con relativo modulo di domanda di mobilità, e la stessa dovrà essere riprodotta dal dipendente entro il 10 novembre p.v. con la possibilità di esprimere più opzioni.
Inoltre si sta valutando, nel caso in cui il personale dovesse optare per una RTS il rimborso, almeno per il 2015, delle spese di viaggio mezzi pubblici.
Nei vari interventi le scriventi OO.SS. hanno ribadito la loro contrarietà alla soppressione delle RTS vista la loro utilità sul territorio.
L’amministrazione a seguito delle nostre richieste a garanzia di tutto il personale, ha preso l’impegno di convocare le stesse a consuntivo dell’interpello di cui sopra (entro 7 gg.), per risolvere eventuali criticità riscontrate.
Sottolineiamo che attiveremo tutti gli strumenti per consentire ai lavoratori di vedere accolte le varie esigenze.
In relazione al secondo punto dell’ordine del giorno, l’amministrazione ha comunicato quanto segue:
Le nuove dotazioni organiche sono state ottenute applicando a quelle già previste dal D.M. 8/8/2012, i tagli di cui all’art. 23quinquies del D.L. 6/7/2012, n. 95, recepiti con il DPCM 25/10/2012. Tagli da cui sono state escluse, ex lege, le Commissioni tributarie.
La buona notizia, fornita dall’amministrazione, è stata l’assenza di esuberi in tutti i Dipartimenti.
In particolare, si è poi appreso che, per le Ragionerie territoriali dello Stato, le piante organiche sono state redatte su base regionale.
Esse sono scaturite dalla relazione redatta dal cd. “gruppo di lavoro” all’uopo costituito.
In merito a tale modus operandi, esprimiamo la nostra contrarietà, sia perché non è stato condiviso il modo di lavoro per dovuta informativa, sia perché, trattandosi di carichi di lavoro, la materia doveva essere oggetto di concertazione.
La mancata individuazione delle piante organiche locali peraltro, al contrario di quanto avvenuto per Commissioni tributarie, porterà, a nostro avviso, come conseguenza una serie di disagi.
In ultimo, ma non per importanza, abbiamo sollecitato l’amministrazione in merito alla chiusura della SSEF. A tal proposito l’amministrazione ha comunicato che ci sarà la possibilità per i 55 dipendenti di appartenenza degli uffici centrali della stessa di optare, in posizione di comando, presso la SNA. Per il restante personale presente sul territorio nazionale ed appartenente alle soppresse sezioni delle SSEF, sarà garantita la riallocazione degli stessi presso le corrispondenti CC.TT. e le relative RTS.
Roma, 28 ottobre 2014
FP CGIL CISL FP UILPA
Luciano BOLDORINI Paolo BONOMO Andrea G. BORDINI
Giorgio CHAMBEYRONT
ALLEGATI:
- Comunicato unitario
- Inopportuno