Come noto in questi giorni è giunta ai Direttori di molte Commissioni Tributarie Provinciali, la comunicazione circa la riconferma/sostituzione dell'incarico.
A tal proposito sottolineiamo i seguenti punti:
1 - le “tre righe” con cui si licenzia chi per anni si è speso alla Direzione dell’Ufficio, che sono discutibili, a nostro avviso, sia sotto il profilo professionale sia sul piano di quella “dignitas homini” che evidentemente non è poi così importante per la nostra Amministrazione.
2 - che la prima determina con cui si proponeva la sostituzione dei Direttori delle Segreterie delle CC.TT. vide la nostra ferma opposizione perché sostanzialmente lasciava in capo alla DGT la facoltà di rimuovere qualsiasi Direttore senza una motivazione chiara, promuovendo così, una sorta di “azione libera” svincolata da criteri oggettivamente dimostrabili.
3 - che la seconda determina venne riscritta inserendo criteri oggettivi e dimostrabili.
- il mancato raggiungimento degli obiettivi;
- procedimenti disciplinari in corso;
- cattive relazioni sindacali.
A nostro avviso la trasparenza dell’azione amministrativa non può né venir meno, né essere sottratta a quella dovuta informazione che consenta di rispondere a tutti coloro che ci chiedono almeno di sapere perché non svolgono più l’incarico che per anni hanno ricoperto, senza mai avere avuto nessuna lettera o comunicazione di criticità.
Per questo motivo come UILPA-MEF formalizzeremo una richiesta per conoscere dettagliatamente i motivi che hanno portato alla sostituzione dei Direttori.
Vi terremo informati sia del contenuto della lettera che invieremo, sia della dovuta risposta.
Roma, 15 ottobre 2014
Il Coordinatore Generale Il Responsabile Nazionale CC.TT.
Andrea G. BORDINI Massimo ZANETTI