CC.TT.: Servizio passi e di portineria

Sono pervenute, anche a questa O.S., le note n. 555 e 1789 entrambe del 24 giugno 2014, con le quali le commissioni tributarie informano dell’istituzione del servizio di passi e portineria di Via Labicana n. 123.
Al riguardo dobbiamo rilevare che le “disposizioni” contenute nel documento sono in contrasto con la normativa vigente sull’impiego pubblico del lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, e che l’istituzione del servizio di guardiania rientra nella fattispecie di un servizio stabile e permanente, pertanto è necessario che l’amministrazione adotti ogni utile iniziativa per il reclutamento del personale facendo ricorso alle forme previste (concorso, mobilità, ecc.).
Pertanto, si deduce che l’amministrazione non è in grado di gestire il predetto servizio e impone al personale di svolgere mansioni diverse per le quali è stato assunto.
Inoltre, è evidente la mancanza di documentazione fondamentale (ordini di servizio, turni ecc.) e auspichiamo che il non aver proceduto all’integrazione con tali atti sia da attribuire al fatto che l’Amministrazione è conscia della dubbia legittimità.
Premesso quanto sopra, questa O.S. diffida l’Amministrazione all’applicazione di quanto stabilito dalle disposizioni altrimenti si vedrà costretta ad agire per le vie che ritiene più opportune.
In attesa di riscontro alla presente si inviano distinti saluti.

Roma, 30 giugno 2014

    Vice Coordinatore Nazionale                                     Coordinatore Provinciale Roma
         Pantalea ANZALONE                                                           Pasquale RUGIERO

 

In allegato:
Lettera con indirizzi