CGIL/CISL/UIL: CARTOLARIZAZIONE E FUA MEF

Oggi pomeriggio si è tenuta la riunione avente come o.d.g. i seguenti argomenti:
Accordo sui criteri di ripartizione relativi alle somme derivanti dalle legge 350/2003 art. 3 comma 165;
Accordo ripartizione (aree funzionali/dirigenza) FUA 2013.

CARTOLARIZZAZIONE

Abbiamo sottoscritto un’importante accordo che, nell’ambito di un fondo unico, prevede una consistente implementazione delle cifre erogate in base alla legge 350/2003 art. 3 comma 165.
Tale risultato riequilibra e salvaguarda tutto il personale dalle insufficienze del decreto dell’anno precedente.
Entrando nello specifico dobbiamo segnalare che la normativa prevede due uffici per il pagamento, uno per il DF (comprese le CC.TT.) ed uno per “UDCOM, SSEF e altri Dipartimenti”.
Sono rimasti inalterati i criteri inerenti all’assiduità partecipativa, la scala parametrale, e il grado di realizzazione degli obiettivi assegnati ai dirigenti di ciascun ufficio comprensivi delle stesse fasce di risultato.
L’impegno e le iniziative che abbiamo portato avanti fino ad oggi, hanno consentito il raggiungimento di un concreto risultato. Proseguiremo con maggiore veemenza affinché l’erogazione del compenso ai lavoratori avvenga nel più breve tempo possibile.
In riferimento a quest’ultimo elemento, l’Amministrazione si è impegnata al pagamento entro il mese di giugno, o al più tardi, tenuto conto dell’iter di approvazione a luglio p.v..
Infine precisiamo che l’accordo è stato sottoscritto da tutte le sigle presenti al tavolo.

FUA

Avevamo già in precedenza contestato all’Amministrazione che la quantificazione FUA fosse stata inviata solo a titolo informativo impedendoci di fatto di verificare la congruità delle singole voci. Sarà nostra cura verificare ed attivare le iniziative più opportune nel caso in cui si dovessero riscontrare delle anomalie.
Ancora una volta l’Amministrazione ha fatto orecchie da mercante sulle nostre richieste e sulle esigenze del personale, cioè presentando l’accordo sulla produttività, l’anno successivo rispetto a quello di competenza, impedendo di fatto eventuali interventi correttivi e soprattutto progettuali.
Ci saremmo aspettati visto le tempistiche e la situazione economica in cui è stato trascinato il personale della PA che, oltre alla semplice distribuzione fra aree professionali e dirigenza, ci sarebbe stato anche l’accordo di ripartizione al personale e la destinazione per l’assistenza fiscale.
Abbiamo chiesto ed ottenuto una data (31 marzo p.v. ore 11:00) per proseguire la negoziazione sull’accordo in questione.

Sarà nostra cura tenervi informati sui prossimi eventi.

Roma, 26 marzo 2014

                      FP CGIL                                        CISL FP                                          UILPA
                  Daniele NOLA                             Paolo BONOMO                         Andrea G. BORDINI