REPAS: QUALCOSA INIZIA A MUOVERSI!!!

È pervenuta, su richiesta di questa O.S., una nota informativa (in allegato) dall'Ufficio Relazioni Sindacali, con oggetto la problematica sulla mancata accettazione dei buoni pasto REPAS Convenzione lotto 5 Campania, dove si invita a segnalare in modo dettagliato, anche attraverso il modulo reclamo, le difficoltà incontrate sulla spendibilità dei buoni pasto.
Inoltre, sempre a seguito di nostra specifica richiesta è stato ottenuto l'elenco aggiornato, al 7 gennaio 2014, degli esercizi convenzionati in Campania con la società titolare dei ticket (in allegato). Abbiamo anche costretto, grazie alla nostra pressione che dura da più di un anno, l'Amministrazione a scrivere nei confronti di Consip per rappresentare e segnalare il disagio dei lavoratori.
Qualcosa inizia a muoversi, questo sicuramente non farà piacere alle OO.SS. che la settimana scorsa hanno tanto “chiacchierato”.
Noi rispondiamo con i fatti concreti ed aggiungiamo giusto per chiarezza e completezza di informazione che la UIL, al contrario loro, non elemosina iscrizioni in quanto i lavoratori si affidano a Noi volontariamente e i dati lo dimostrano. Infatti la rappresentatività della UILPA-MEF è cresciuta negli anni:

  • 2012 - 21,22%;
  • 2013 - 22,23%;
  • 2014 - superiore al 23%.

Ricordiamo che la percentuale di rappresentatività si calcola in proporzione al numero di tessere possedute da ogni O.S. al 31 dicembre di ogni anno e dagli ultimi risultati RSU del 2012. Quindi è facilmente intuibile che l'aumento della nostra rappresentatività è dovuta all'aumento delle nostre tessere e alla diminuzione di quelle delle altre OO.SS.. Se c’è qualcuno che si deve preoccupare sicuramente non siamo noi.
La UIL non cadrà nelle provocazioni e soprattutto continuerà alla luce del sole, a differenza di altri, la propria attività a sostegno del personale, per il miglioramento delle condizioni lavorative ed economiche di tutti.
Ringraziamo gentilmente, sempre la stessa O.S., dell'elenco delle problematiche da risolvere che noi abbiamo a cuore e che già portiamo avanti, anche se con qualche difficoltà, da diversi anni.
Abbiamo notato anche una loro evoluzione, dal silenzio più assoluto all'elenco della spesa che devono fare gli altri, un passo avanti da non sottovalutare ma siamo anche consapevoli che è l’unica cosa che possono fare.
Assicuriamo che tutti i problemi dei lavoratori, nessuno escluso, sono priorità di questa O.S. e neanche uno sarà sottovalutato e/o ignorato.

Come sempre il nostro impegno non mancherà mai!

A chi ci muove critiche rispondiamo che è meglio essere attaccati che passare inosservati.

Napoli, 06 febbraio 2014                                  Il Coordinatore Regionale
                                                                                 Campania
                                                                          Raffaele CARFORA