CARTOLARIZZAZIONE: INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO

Oggi 10 dicembre 2012 si è tenuta la riunione con il Sottosegretario di Stato del Ministero Polillo e le OO.SS., avente come ordine del giorno il decreto della c.d. “cartolarizzazione”.
Come UILPA-MEF abbiamo precisato che ancora non abbiamo ricevuto il decreto ne in bozza ne ufficiale.
Certamente le cifre che circolano, non ci soddisfano sia per la quantità sia soprattutto per la distribuzione scarsamente omogenea e poco equilibrata all’interno dello stesso Ministero. Inoltre ci risulta che per altre realtà si stiano reperendo risorse aggiuntive.
Per quanto riguarda il MEF abbiamo rappresentato l’esigenza di trovare nuove risorse aggiuntive per riequilibrare tale salario accessorio dei circa 10.000 dipendenti (DAGRGS-DT-SSEF-DCOM). Riteniamo che tali risorse possono essere rinvenute dagli stanziamenti del potenziamento, somme disponibili in virtù del fatto che l’attuale tendenza politica è quella della riduzione delle spese e accorpamenti di vari uffici (vedi soppressioni Uffici di DTEF).
Diversamente da quanto si possa pensare, per noi questa è l’unica strada percorribile.
Sentite tutte le OO.SS. il Sottosegretario di Stato ha precisato che la riunione odierna rappresentava un incontro interlocutorio, e che avrebbe speso il suo impegno per rispondere alle aspettative del personale, nonostante le difficoltà oggi presenti nel Paese. Il Prof. POLILLO, in conclusione, ha chiesto a tutte le OO.SS. di presentare dei documenti sintetici con le rispettive richieste. Come OO.SS. Confederali abbiamo valutato opportuno presentare un documento congiunto che vi alleghiamo.
Vi terremo aggiornati.

Roma, 10 dicembre 2012                                                                            Il Coordinatore Generale
                                                                                                                          BORDINI A. G.

Oggetto: Proposta risorse per decreto relativo alla legge 350/2003 art. 3 comma 165.

Facendo seguito alla Sua richiesta avanzata nel corso della riunione tenutasi il giorno 10 dicembre u.s. le scriventi OO.SS. rappresentano quanto segue: alla luce della disomogenea distribuzione delle presunte risorse (a noi note solo in via ufficiosa) tra i dipendenti dello stesso Ministero dell’Economia e Finanze si propone di riequilibrare le somme spettanti a tutti i lavoratori reperendo quote aggiuntive.
Quest’ultime potrebbero essere rintracciate all’interno di quanto assegnato per il potenziamento.
Riteniamo opportuno segnalare che queste somme supplementari non siano reperite tra quelle già assegnate. Altresì rammentiamo che la norma prevede il compattamento del personale e dei relativi fondi all’interno della stessa struttura Ministeriale.
È auspicabile per il futuro che così come avviene per altri schemi di decreto riguardante il personale le OO.SS. vengano consultate, anche in tema di “cartolarizzazione” preventivamente. In attesa di un riscontro alla presente si porgono distinti saluti.

Roma, 10 dicembre 2012

         FP CGIL MEF                      CISL FP MEF                                 UILPA-MEF
            NOLA D.                               BALDI A.                                    BORDINI A. G.