Le RSU fanno faville, giustamente si vota quasi a primavera e chi era in letargo si sta svegliando. Peccato che per questi soggetti l’autunno immediatamente dopo le votazioni ed i fatti lo dimostrano e sono inconfutabili, si ritorna al classico grazie all’Amministrazione e alla firma facile e scontata.
Pensate che chiedono di dare la possibilità ai neoassunti di fare la domanda per accedere a maggio al co-working, quando sono stati proprio loro presenti al tavolo a farli escludere. I paladini de noi altri…
Noi siamo convinti e lo ribadiremo, come sempre e con forza, che il lavoro agile deve avere la massima apertura in giornate e personale nessuno escluso.
Nel frattempo, Proviamo a dare delle risposte alle richieste dei dipendenti che avevamo già anticipato nelle varie assemblee agli iscritti e simpatizzanti:
BUONI PASTO: saranno erogati a far data 28 gennaio u.s. e si sta procedendo alle modifiche di sistema di rilevazione per poterlo calcolare automaticamente.
PNRR: su richiesta della UIL si stanno predisponendo nuove risorse al fine di riconoscere l’apporto professionale, perché quello erogato ad oggi non corrisponde assolutamente al lavoro svolto e all’impegno economico promesso.
CUT: come già anticipato le risorse sono state certificate e si aspetta giustamente l’erogazione ed i colleghi conoscono le modalità e le tempistiche che si ripetono annualmente. La vera preoccupazione è invece sapere per il 2025 se saranno aggiornate le risorse visto la modifica normativa che inserisce nuovi soggetti percettori della DGT. Questo ad evitare di penalizzare le aspettative e diminuire la quota pro-capite di nessuno, né di chi già percepisce il compenso (CGT) e neanche per coloro che devono subentrare (DGT) che si attendono una cifra ed invece ne riceveranno una fortemente ridotta. È giusto che tutti percepiscano un compenso ma nessuno ci deve rimettere.
Tra le loro richieste, guarda caso solo il mese prima del voto, NON vediamo quella di programmare passaggi verticali in deroga nel 2025. Avranno avuto anche loro le informazioni che stanno ingannando i lavoratori?
Mentre qualcuno fa le richieste in prossimità delle RSU e poi sparisce, noi diamo le risposte.
Per questo alle prossime elezioni RSU, la scelta deve essere netta: vota UIL, l’unico sindacato che ha sempre lottato al tuo fianco.
Roma, 31 marzo 2025
Il Coordinamento