Giorno 16 dicembre alle ore 15:30 la UIL insieme a CGIL e USB hanno indetto un mega meeting in diretta Facebook per chiarire le motivazioni che hanno indotto a non firmare la pre-intesa del CCNL 2022/2024.
Al termine, si avvieranno le votazioni on-line attraverso una piattaforma garantita e certificata. Sarà possibile votare H24 e fino al 20 dicembre.
Qualcuno cercherà di svilire questo momento democratico tra le lavoratrici e lavoratori che per la UIL è molto importante. Possiamo comprendere le motivazioni di qualcuno che vorrà smontare questo atto democratico, ma non lo giustifichiamo perché chiamare le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare direttamente ad un momento della loro vita lavorativa è una fase importantissima.
Per la UIL, appare superfluo segnalare come il risultato del referendum possa costituire uno strumento per far comprendere a questo Governo che le lavoratrici ed i lavoratori delle funzioni centrali non sono lavoratori di serie B e pertanto trovare soluzioni degne rispetto alla pre-intesa al CCNL 2022/2024 siglato.
Seguiranno ulteriori istruzioni.
Roma, 11 dicembre 2024
Il Coordinamento