Formazione obbligata

Questa O.S. segnala delle problematiche, relative alla formazione, che sta lamentando il personale del MEF e che mettiamo in evidenza.

Innanzitutto, segnaliamo che alcuni Dipartimenti si è operato per la formazione affiancando ai corsi proposti dalla piattaforma di formazione Syllabus anche altri corsi di differenti piattaforme o prevedendo mirati e calendarizzati seminari formativi, a cui si vanno ovviamente a sommare dei corsi in presenza nei locali del MEF o presso la SNA.

In altri invece non è stata allargata la fruibilità ai corsi in tal modo, il che penalizza di fatto il personale a seguire i corsi esclusivamente con il solo Syllabus, che mostra evidenti criticità.

Altra nota dolente sono le arzigogolate interpretazioni, di qualche illuminato dirigente, per cui ogni lavoratore dovrebbe garantire almeno 24 ore di formazione obbligatoria all'anno, nelle tematiche più rispondenti. Si rammenta però che l’obbligo fa capo esclusivamente ai dirigenti stessi e non ai dipendenti… infatti in caso di mancata somministrazione di formazione potrebbero vedersi ridurre la propria indennità di risultato del 30%. Occorre rimarcare che l’impianto previsto, come la procedura sanzionatoria stessa, sono ancora in fase di sperimentazione, date anche le magre indicazioni sul punto pervenute da Funzioni pubblica.

Qualche dirigente va anche oltre minacciando l’abbassamento del punteggio della valutazione della performance individuale del dipendente qualora non si seguano i corsi suggeriti …  quando invece basterebbe un po’ di buonsenso per organizzare il tutto, seguendo, nel dubbio, le indicazioni degli uffici preposti.

Forse maggiori informazioni regolari sulla questione, ad esempio delle FAQ, potevano anche essere date al solo fine di standardizzare la somministrazione dei corsi tra i vari uffici, Dipartimenti e tra uffici centrali e territoriali e di evitare interpretazioni dispotiche sulla questione.

 Roma, 5 dicembre 2024

                                             

                                        Il Coordinamento

 

Allegati:
File
Scarica questo file (FORMAZIONE.pdf)FORMAZIONE.pdf