CCNL: MA CHE… DAVERO… DAVERO?

Il miglior CCNL a condizioni date? Date da chi? Dalla politica? 142,00 euro di media (ad essere buoni, ma se si considera che non ci sono le elevate professionalità sono 127,00 euro di media lorde… nette 76,00).

Ma i lavoratori delle Funzioni Centrali non meritano pari dignità come i dipendenti pubblici di altri settori (342,00)? non erano all'altezza per aver dichiarato anche per loro la mobilitazione?

Per qualcuno i dipendenti delle Funzioni Centrali forse sono lavoratori di serie B. Oppure li considerano, peggio mi sento, i ricchi e con il posto “FIGO” e fisso come ricorderete il tandem di Orietta Berti con Zangrillo (https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/13-09-2023/pa-%E2%80%9Cpiu-che-un-posto-fisso-un-posto-figo%E2%80%9D).

Ma che… Davero… Davero. Hanno messo il massimo impegno? Forse per altri sicuramente non per le Funzioni Centrali… le loro dichiarazioni di voto favorevoli alla proposta di contratto risalgono a luglio. Forse tra un Mojito ed un altro al “PAPETE” è scivolata la penna sul foglio firma.

Guardate un pò cosa e quanto chiedono per altri del Pubblico Impiego

96024515 7776 4c8c 9c96 7b3dc1c93d25

Non hanno neanche aspettato l’incontro con il Governo sulla legge di Bilancio, che su richiesta UIL, ha dato un’apertura sulla defiscalizzazione dei rinnovi contrattuali e sarebbe già qualcosa. Sicuramente non staremo fermi e cercheremo di migliorare questo CCNL al ribasso fino alla firma definitiva anche se fosse necessario chiedere un referendum tra i lavoratori. Noi NON facciamo politica.

A questo punto ci viene in mente un famoso film “Il Ras del quartiere” https://www.youtube.com/watch?v=0GGL33NyAr4

Roma, 14 novembre 2024

                                                                            Il Coordinamento