In data odierna si è tenuta la riunione inerente la prosecuzione degli istituti del contratto integrativo del MEF… e oggi affermiamo… finalmente conclusiva!!!
Possiamo constatare che le tante tematiche e criticità, a cui erano stati chiesti molti aggiustamenti, affinché si potessero ricalibrare i vari accordi, sono stati sufficientemente calibrati e apportati.
Questo grazie all’incessante e costante impegno di questa O.S. che ha potuto anche portare al tavolo e all'attenzione le molteplici richieste avanzate dai colleghi, e finalmente sono state approvate.
IPOTESI ACCORDO PEO
Finalmente è stata presentata la bozza definitiva, che in buona sostanza ha rimodulato in modo adeguato i punteggi dell’esperienza professionale largamente intesa, così come richiesto da questa O.S. e come era stato condiviso in precedenza con il personale.
Eravamo partiti con un punteggio massimo della valutazione pari al 99% e siamo riusciti ad abbassare il punteggio al 90%. Certo avremmo voluto che il range della griglia ricalcasse quella del sistema di valutazione già adottato per il salario accessorio, ma l’Amministrazione ha garantito che la maggioranza del personale non ha una valutazione al di sotto del 90% e pertanto non sarà penalizzato.
INFORMATIVA ORARIO DI LAVORO
Anche per quanto riguarda l’informativa sull’orario di lavoro sono state apportati i giusti correttivi richiesti da questa O.S. e condivisi con il personale in precedenza. Finalmente l’orario delle 7 ore e 12 minuti è stato considerato una tipologia di orario alla stregua delle altre tipologie.
Successivamente, così come previsto dal CCNL, saranno materia di contrattazione decentrata (OO.SS. territoriali e RSU) gli accordi sull’orario di sede, ovviamente in base alle indicazioni contenute nell’informativa nazionale.
IPOTESI ACCORDO INDENNITA’ 2024/2026
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, anche in merito all’ipotesi di accordo sulle varie indennità da corrispondere al personale sono state apportate le integrazioni e le modifiche richieste.
In merito all’individuazione delle competenze specifiche degli Assistenti ció sará oggetto di approfondimento da parte dell’OPI, che presenterà al tavolo nazionale l’individuazione di quelle figure di maggiore interesse.
E’ stata garantita dall’Amministrazione un’adeguata informativa sulle corrette procedure di individuazione e pagamento delle diverse indennità.
Anche se ancora una volta dobbiamo registrare che alcune figure della sicurezza sono pagate con le risorse del FRD… Perció richiediamo, ancora una volta, l’impegno dell’Amministrazione di farsi carico di trovare un adeguato capitolo di spesa o una proposta emendativa per remunerare tali figure con specifiche risorse.
Alla luce delle modifiche ed integrazioni apportate abbiamo ritenuto di sottoscrivere gli accordi oggetto di contrattazione (Progressioni economiche orizzontali e Contratto integrativo nazionale).
Il nostro lavoro non si esaurisce con la sottoscrizione degli accordi ma mantenendo costante il nostro impegno al fine di vigilare sulla corretta applicazione degli stessi e segnalando eventuali criticità che potrebbero sorgere.
Pagamenti
Sono state inoltre fornite le seguenti informazioni in merito ai pagamenti nei seguenti mesi:
Ottobre:
antiriciclaggio e convenzioni 2022
PO 2023
Straordinario lug/ago
Novembre:
III TRIM indennità varie
Sicurezza 2020
Straordinario settembre(?)
Dicembre:
Performance 2023
Indennità specifiche responsabilità 2023
Sembrerebbe che sia stato certificato il FRD 2023 dalla Ragioneria ed è stata predisposta la nota di richiesta certificazione da parte di FP… Si spera quindi che il pagamento possa avvenire entro dicembre.
VARIE
Resta alta l’attenzione in merito all’approssimarsi della scadenza circolare sul lavoro agile anche in vista della riunione con il Commissario straordinario prevista per domani.
Gli argomenti da trattare non si esauriscono con la riunione di oggi ci sono ancora argomenti sospesi e da affrontare:
SISTEMA DI VALUTAZIONE
RESPONSABILI DELLE CORTI
PROSSIMO BANDO DIFFERENZIALI ECONOMICI
PEV
ELEVATE PROFESSIONALITA’
MAPPATURA PROSSIME RSU.
Il nostro impegno continuerà tenuto conto che ci sono ancora argomenti da affrontare solo alcuni sopra evidenziati.
Roma, 22 ottobre 2024
Il Coordinamento