Essere il primo sindacato non è mai facile… e questo perché c’è l’inevitabile necessità di raccogliere le variegate esigenze di tutti i lavoratori e di farne una sintesi che permetta di arrivare a un equilibrio ponderato delle diverse posizioni lavorative.
Spesso e volentieri siamo il punto di collegamento, con tutte le altre OO.SS., al fine di cercare di far combaciare le tante richieste, portate al tavolo durante le tante riunioni delle contrattazioni, che nascono da esigenze personali o che sono in taluni casi anche solo rappresentative di richieste di pochi lavoratori.
Per noi chiudere velocemente gli accordi non significa chiuderli nel modo sbagliato pur di fare qualcosa! Per noi bisogna valutare attentamente le tante questioni sospese, smussare le criticità e poi chiudere il tutto, ed è ovvio in tempi brevi. Questo, però, comporta spirito di sacrificio, volontà di lavorare e rappresentare proposte in modo continuativo e che siano quanto più condivise e rappresentative delle aspettative dei lavoratori coinvolti.
Ricordiamo a tutti che la scadenza della firma delle PEO e delle certificazioni è il 31/12/2024 e pertanto i tempi ci sono tutti per continuare a ragionare in modo produttivo e utile. Si ricorda che non è più necessario validare le graduatorie entro la fine dell’anno al fine di certificare la procedura.
Inoltre, come O.S. siamo sempre fiduciosi e leggiamo, con estremo piacere, in alcuni comunicati che la proposta della UIL ha un largo consenso, in quanto è in grado di tenere nella giusta considerazione tutti gli elementi utili nei criteri e nei parametri e che permette di mantenere i giusti equilibri tra gli stessi, cosa che fino ad oggi non si è registrata nei tanti accordi e proposte esaminate.
Questi principi, se fossero mantenuti al prossimo incontro, sicuramente, troveranno il consenso delle OO.SS. che lottano e vogliono tutelare gli interessi del personale.
Non c’è nessun carro dei vincitori ma solo tanto lavoro e impegno ed il giusto riconoscimento per i lavoratori con i giusti criteri.
Vi terremo aggiornati sul punto!
Roma, 15 ottobre 2024
Il Coordinamento