Incontro del 9 ottobre PEO - ORARIO DI LAVORO - CCNI - LAVORO AGILE… SENZA FINE!!!

Neanche avevamo ricevuto le ennesime versioni delle bozze dei vari accordi (PEO, CCNI & indennità, orario di servizio), che non ci soddisfacevano in alcun modo in quanto troppo poco era stato recepito delle tante richieste, e di cui l’amministrazione prende tantissimi appunti ad ogni riunione sostenendo di recepire le varie indicazioni, che al tavolo l’amministrazione addirittura ne ha sfornate altre ancora… da valutare al buio.
Credevamo di aver visto tutto, ma questo è veramente troppo! Bozze di accordi trasmessi la sera prima per poterli visionare e che vengono cambiati prima dell’incontro stesso. E’ proprio vero al peggio non c’è mai fine!
A questo punto la nostra richiesta è di spacchettare tutti gli accordi in quanto stanno diventando ingestibili per la stessa Amministrazione… Comunque ci pare strano che al MEF non riescano a divulgare le proiezioni tra le diverse versioni prodotte dei vari accordi o a condividere i documenti proposti al tavolo con i mezzi informatici a disposizione! Eppure, le lame rotanti non mancano!
Sulle PEO avevamo già registrato una serie di criticità, condivise con i lavoratori e con i nostri dirigenti sindacali ma l’impianto che avevamo valutato e criticato è stato anche stravolto!!!
Di questo passo le riunioni delle PEO, forse le trasmetteranno direttamente in una serie distopica su qualche piattaforma… perché non se ne viene a capo.
Per questo, finché, non vedremo e non potremo fare delle analisi sui numeri della nuova versione delle PEO noi non possiamo pronunciarci in alcun modo… ma da quanto abbiamo sentito… l’impianto non ci convince affatto.
A questo punto abbiamo rappresentato che è del tutto inutile affrontare gli altri accordi.
Ancora una volta l'Amministrazione ha cercato di allungare solo il brodo per poi cercare di incastrarci, al tavolo, con i soliti ricattucci e ritornello _"non abbiamo tempo dobbiamo stringere i tempi altrimenti non riusciamo a fare le PEO e poi all'ultima riunione non si firmano se prima non si firma il Contratto nazionale integrativo "... presentando accordi incompleti.
Le PEO non sono ricattabili e non lo permetteremo. Secondo noi, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, e noi lo facciamo sempre! Rappresentiamo le esigenze del personale mettendoci l'impegno e la faccia ... altri no! Si deve vergognare, invece, chi propone, dopo una trafila di mesi e trattative spossanti, accordi che denigrano il personale! Vengono fatte simulazioni (mai viste! Malgrado i potenti mezzi a disposizione del MEF) come se con le PEO dovesse passare qualcuno di loro conoscenza e colpire di contro solo qualche categoria di lavoratori. L’accordo delle PEO deve contenere i GIUSTI equilibri e riconoscimenti adeguati dei principi che al tavolo ci siamo elencati. Ad oggi non ci sembra assolutamente così…
I dipendenti meritano rispetto, da sempre lavorano con professionalità e abnegazione e, pertanto, speravano che fosse arrivato il momento di quel minimo riconoscimento... Abbiamo perso tempo e l'amministrazione l'ennesima occasione di fare quanto era previsto...
Dopo quest’ultima riunione assurda… la UIL valuterà per bene tutto e se mettere sulla bilancia la propria firma e ciò avverrà solo se saranno recepiti i giusti accorgimenti per le PEO e Orario di lavoro saremo pronti a firmare e non possiamo aspettare di chiudere il CCNI dove mancano parecchi istituti (lavoro agile, Responsabili CGT), il documento deve essere completo, altrimenti, sono solo copiose perdite di tempo per noi e per i dipendenti che si attendevano che venisse recepito ben altro!
Si chiudessero gli accordi con le solite OO.SS. compiacenti... Noi non ci stiamo!

    Roma, 8 ottobre 2024

                                                  Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (Incontro 9 ottobre II.pdf)Incontro 9 ottobre II.pdf