Smart Working e Co-Working

Nel pacchetto del CCNI, che alcune OO.SS. sono già orientate a firmare, che prevede le Progressioni Economiche Orizzontali, le Posizioni Organizzative, le varie indennità, l’orario di lavoro, i turni & le reperibilità, noi della UIL non possiamo nascondere la nostra meraviglia nel constatare che tale accordo non include una delle cose più importanti per i lavoratori: il lavoro agile (SW & CW), istituti che sono ormai considerati quale modo migliore per raggiungere gli obiettivi lavorativi e che conciliano il benessere organizzativo.

Dobbiamo per questo rendere tali istituti strutturali per i dipendenti e non aleatori o da relegare a dei vecchi ricordi.

Abbiamo già sottolineato che questo modo di lavorare permette non solo il raggiungimento di un maggior risultato in termini di servizi ma anche una migliore conciliazione con la vita familiare.

Non possiamo sempre attendere, puntualmente, la scadenza per escogitare nuove soluzioni sempre mirate verso il ribasso.

Ricordiamo che non è una concessione per il dipendente, ma tali istituti rappresentano il modo migliore per assicurare maggiore produttività lavorativa.

I dati che ci fornisce l’amministrazione sono proprio questi, tali istituti permettono di conseguire maggiori risultati.

I lavoratori, oltretutto, rinunciano al part-time potendo lavorare in lavoro agile.

Ma invece di incentivare e implementare tale istituto, ancora assistiamo ad alcuni uffici che sono restii a accordare il lavoro agile, anzi sembra quasi che si vada a concedere un privilegio come se il dipendente a casa non raggiungesse gli obiettivi prefissi dall’ufficio. Tra l’altro è un istituto di appannaggio di tutto il personale dipendente e dirigente… nessuno si senta escluso!

Invitiamo l’Amministrazione a rivedere meglio i dati e al personale di segnalarci quelle situazioni in cui il dirigente impedisce o limita la modalità di fruizione di tali istituti oppure che si pesino le giornate di SW e di Coworking sempre al ribasso.

Per questo chiediamo fermamente di rendere fermi e consolidare tali istituti con il prossimo CCNI.

Roma 24 settembre 2024

                                           Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (LAVORO AGILE E CCNI.pdf)LAVORO AGILE E CCNI.pdf