RIEN VAS PLUS!!!

In quest’ultimo periodo sentiamo spesso sostenere da qualcuno che tutte le indennità devono essere pagate con il FRD!!! Ossia erodendo le risorse destinate a tutti i lavoratori. E quindi ci viene in mente la frase “si mente sapendo di mentire”.

Noi ribadiamo la nostra contrarietà a distrarre le risorse riferite al FRD! Si possono trovare altre soluzioni come, ad esempio, per le indennità sulla sicurezza visto che già c’era l’impegno da parte dell’amministrazione a provvedere nell’ambito delle risorse assegnate nei capitoli di bilancio del MEF dedicati. Ricordiamo che già pagano da questi capitoli le stesse figure che ricoprono l’incarico come soggetti esterni. Inoltre, perché non fare confluire le risorse welfare, inerenti i rimborsi scolastici e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto, sul FRD per continuare ad erogare il rimborso?

Se poi si trovassero aggiuntive risorse, specifiche, stanziate da bilancio da far transitare sul FRD (per rimpinguare le risorse dello stesso)… Noi allora non saremmo assolutamente contrari a tali iniziative!!!

Ribadiamo che tutte le indennità pagate con il ricorso, al bancomat, FRD, benché siamo contrari a tale utilizzo di risorse, dovrebbero perlomeno essere concesse per delle peculiari tipologie di responsabilità caratterizzate da esclusività, con rischio economico del dipendente, maneggio di denaro, orario disagiato e finalizzate all’erogazione di servizi verso i cittadini. Se si facesse questo ragionamento da parte dell’Amministrazione, e si arrivasse a una determinata pesatura di tali fattispecie di responsabilità noi saremmo disponibili a trovare anche delle soluzioni al riguardo.

Invece, negli ultimi tempi, assistiamo anche a dispute, con fantomatici sindacalisti, che neanche si domandano, e se lo fanno tardivamente, se sono o meno necessarie le PO. Per la UIL, ribadendo il nostro pensiero, così come sono state organizzate oggi assolutamente no!!! Gli altri si vede che sono comunque soddisfatti della scarsa trasparenza nell’assegnazione delle PO… che non hanno apportato nessun valore aggiunto. Ma effettivamente loro hanno già firmato tutto il pacchetto proposto ancor prima di leggerlo … infatti erano già soddisfatti prima dell’incontro… è bello sottoscrivere gli accordi con i soldi degli altri!!! Sicuramente poi faranno comunicati con richiesta di tavolo di confronto sulle PO perché i lavoratori si lamenteranno della gestione. Che amarezza

Dopo una sorta di rientro della spesa, chiesto dalla UIL, per turni, reperibilità, indennità per gli autisti e per le segreterie DG, abbiamo anche richiesto fortemente che le risorse destinate alle PO venissero rimodulate nell’ambito delle risorse già assegnate negli anni passati. Senza incrementi di quote indiscriminati, verso le sole sedi centrali del MEF, assolutamente ingiustificati visto che si trascurano le sedi territoriali.

Poi occorrerà che ci sia una più alta forma di trasparenza in tutto il processo di assegnazione delle stesse, con una debita informativa rivolta a tutto il personale di struttura. Dall’avvio della procedura e quindi dalla partecipazione di chi possegga i requisiti o meno, dalla necessaria rotazione d’ufficio e della persona, dalla dovuta pubblicazione di chi ha ottenuto l’incarico dandone informativa, di tutti i beneficiari, alla RSU e alle OO.SS. Territoriali di riferimento.

Per tutte le altre indennità caratterizzate però da reali rischi e/o orari particolari, ribadiamo di non avere alcuna preclusione.

Al contrario qualora la proposta del “pacchetto di indennità” dovesse rimanere immutata con all’interno un po’ di tutto, perché non cercare di comprenderne anche altre di tipologie, quali ad esempio: per gli assistenti segretari di sezione o per gli assistenti che fanno sportello in front office nelle RTS ed il consegnatario? Di tutto e di più … tanto come dico alcune sigle e l’amministrazione, “pagano i lavoratori”.

Poi se qualcuno pensa che possa accaparrarsi le simpatie dell’amministrazione con i soldi dei lavoratori, non può essere un nostro problema, ma della loro coscienza. Come pure non piace assistere a chi suggerisce di utilizzare i soldi dei lavoratori, per accontentare l’amministrazione, a scapito della quasi totalità dei lavoratori.

Come non accettiamo lezioni da parte di nessuno … soprattutto da chi si siede dalla parte sbagliata del tavolo negoziale … e si allinea passivamente alle posizioni dell’Amministrazione… senza proferire parola.

Infine, vorremmo sottolineare che, per una questione di equità sociale, sarebbe anche opportuno che chi prende alcune indennità (Prelex o PNNR) non possa accedere ad altre risorse specie per le attività che si svolgono istituzionalmente.

A ciò aggiungiamo, da ultimo, che non vediamo all’orizzonte le indennità per coloro che apportano sostanziali risorse economiche al FRD (come avviene per i settori del contenzioso legale, dell’antiriciclaggio, delle convenzioni).

A ciascuno il suo… Questa la nostra posizione, senza sé e senza ma, dalla parte di tutti i lavoratori e contro il logorio dell’utilizzo moderno delle risorse del FRD! 

Roma, 3 luglio 2024

                                               Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (RIEN VAS PLUS!!!.pdf)RIEN VAS PLUS!!!.pdf