Sono quelli che ci sentiamo di fare alla nuova compagine del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria che ha avviato il proprio programma formativo con un primo evento tenutosi lo scorso 15 aprile.
Dalle notizie raccolte vi è stata un’adeguata partecipazione con un parterre di relatori di tutto rilievo.
Crediamo vada comunque messa in evidenza, l'attenta e professionale attività dei dipendenti degli uffici interessati che si sono sicuramente prodigati oltre ogni misura per la riuscita dell'evento.
Ci aspettiamo che la Segreteria Generale almeno in questo caso dimostri una sensibilità diversa verso i propri dipendenti riconoscendo l’impegno profuso.
Rimangono a nostro avviso però dei nodi insoluti rispetto a quanto contenuto nella legge n.112 del 23.8.2023, crediamo infatti che l'evento appena effettuato rientra più nei dogmi specifici dell'aggiornamento che della vera e propria formazione, rivolgendosi peraltro ad una platea di giudici onorari che nei prossimi anni grazie alle recenti previsioni normative lasceranno la magistratura tributaria.
L’addestramento della nuova magistratura tributaria a nostro avviso, non potrà che indirizzarsi verso quelle strutture come la SNA o le Università che attestano una più ampia e consolidata professionalità ed organizzazione, in ossequio a quanto dettate dalla legge 130/22.
Occorre per il futuro avviare percorsi formativi consolidati che abbraccino l’intera materia tributaria e non esclusivamente la parte processuale, viste anche le nuove politiche conciliative dettate dalla Riforma Tributaria.
Roma 23 aprile 2024
Il Coordinatore Generale Il Vice Coordinatore Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale CPGT
Andrea G. Bordini Pantalea Anzalone Nicola Privitera Francesco Giovanni Musicò