Purtroppo, dobbiamo fare chiarezza sul nostro ultimo comunicato in quanto sembrerebbe che per alcuni (6) la parola “cosiddetti” utilizzata sullo stesso sia considerata un offesa.
Per la lingua italiana significa cosiddétto (o 'così détto') agg. – Detto, designato in questo modo; si usa spec. per sottolineare la specificità o tecnicità di una denominazione.
Per noi forse sarebbe più importante fare il focus sulle richieste formulate dalla UIL e da nessun altro: e cioè che ruolo svolgeranno queste figure prossime dei responsabili delle CGT e con quali responsabilità?
Vorremmo ricordare che a seguito della riforma la figura del direttore era completamente scomparsa e solo tramite l’intervento, innegabile, della uil si è ottenuto di mantenerla con la denominazione di responsabili, perché ritiene essenziale questa figura x la vita delle stesse CGT ed anche x il lavoro già svolto negli anni precedenti.
Inoltre, ricordiamo loro che la UIL è l’unica O.S. che si è sempre battuta affinché venisse loro riconosciuto il giusto compenso per il ruolo ricoperto, tanto è vero che è stato chiesto che tali mansioni venissero compensate da bilancio in quanto dovevano essere molto più alte visto che si aveva mansioni di responsabilità come se fossero dirigenti, mentre da FRD non potevano essere che le cifre che conosciamo.
Purtroppo ancora oggi gli impegni dell’amministrazione non si sono concretizzati.
Inoltre alle Agenzia delle Entrate i compensi dei coordinatori furono finanziate appositamente x quella specifica finalità da capitolo di bilancio.
Se l’amministrazione trova le risorse necessarie siamo disponibili come sempre alla contrattazione x ricompensare il lavoro svolto dai lavoratori (vedi anche rit CCTT e RTS) ed altre figure.
Il compito delle OO.SS. è quello di fare pressioni sull’amministrazione X trovare le risorse e non firmare tacitamente facendo depauperare il FRD che è di tutti i lavoratori.
Risorse del FRD che vorremmo ricordare che servono per finanziare anche i passaggi economici.
Inoltre, abbiamo cercato di fare chiarezza sulle nomine future dei Responsabili delle CGT che riteniamo debbano essere almeno nominati dai Dirigenti delle CGT con cui dovranno collaborare e non dal Capo del Dipartimento, o almeno proposti dal Dirigente e poi con decreto nominati dal Capo dipartimento in quanto il ruolo andrebbe a cambiare e sarebbe il funzionario di fiducia del dirigente che resta il responsabile giuridicamente.
Siamo stati gli unici ad aver chiesto il confronto in merito alla riforma inviata per conoscenza, altrimenti queste criticità emerse sarebbero rimaste avallate e la registrazione della riunione parla chiaro… di chi tutela i lavoratori.
Ritenevamo superfluo ogni tipo spiegazione (si vede che x non tutti è così) sul significato di “suddetti”… che ancora ad oggi non riusciamo a comprenderne quale sarebbe l’offesa.
Inoltre vorremmo segnalare che il riferimento alle alte professionalità (60) erano quelle prevista da CCNL e dal PIAO presentato dall’amministrazione che l’amministrazione vorrebbe attivare e non si conoscono i criteri tempistiche e remunerazione.
Siamo sempre disponibili al dialogo quando lo stesso è costruttivo!
Possiamo dire che Abbiamo colto l’occasione x specificare la posizione della UIL in merito alla riforma … delle CGT.
Roma, 10 aprile 2024
Il Coordinamento