MEF Riorganizzazione ?

 

In data odierna si è tenuta la riunione, da noi soltanto fortemente richiesta, in merito allo schema di DM che va a modificare l'articolazione delle Ragionerie territoriali dello Stato e degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria definendo i relativi compiti.

Riguardo la riorganizzazione del MEF ci saremmo aspettati un maggior confronto con l’amministrazione al fine di poter dare un contributo propositivo. 

In merito alle RTS abbiamo riscontrato che non si è determinato un grosso scostamento a quanto già era stato previsto nel 2022 se non la riorganizzazione dei servizi che avverrà in modalità standardizzata sulla base delle indicazioni che saranno diramate con apposita circolare del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, d'intesa con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi per le materie di competenza.

In merito alle figure dei cd “responsabili” di sede delle CGT (denominazione che andrà a prendere il posto dei cd “direttori”) che si caleranno in queste articolazioni abbiamo chiesto, in particolare, delle precisazioni circa le modalità di nomina da parte del Dipartimento della giustizia tributaria, tra i dipendenti appartenenti all’area non inferiore a quella dei funzionari. Ovviamente ci siamo riservati degli approfondimenti in merito a tale questione e all’impatto che avrà per il personale interessato. Ricordiamo che esistono anche i "responsabili" dei procedimenti presso le RRTS. Non vorremmo poi che tali responsabili di sede siano remunerati tramite le risorse del FRD, con l’ennesima erosione di risorse riservate a tutto il personale per riservarle sempre a pochi eletti.

Vorremo anche capire come impatteranno le novelle posizioni di elevate professionalità (le famigerate 60 del MEF) e quanti di questi “superfunzionari” saranno destinati nelle articolazioni delle CGT e delle RTS.

Vorremmo essere rassicurati che la riorganizzazione non andrà a impattare negativamente sulle risorse vigenti riservate ad altro e a vantaggio di tutto il personale.

Su quanto suesposto ci riserveremo i necessari approfondimenti a bocce ferme.

Altre news

Ipotesi CUT: è stato rivisto l'elenco delle CGT, tenuto conto che ora risultano tutte virtuose, pertanto, l'ipotesi di accordo andrà nuovamente firmato al fine di ripartire le quote derivanti. A brevissimo la firma per poter procedere all'iter della certificazione e per consentire che il pagamento avvenga prima dell'estate.

Neoassunti applicazione differenziale articolo 52 del CCNL FFCC 2019-2021: Vorremmo i dovuti chiarimenti circa il differenziale da dover attribuire a chi è entrato in surroga ai vincitori nello specifico scorrimento anche dopo il
1^ novembre 2022. Vorremmo capire quando l’amministrazione provvederà al dovuto pagamento.

FRD 20%: In settimana prossima sarà inviata la circolare alle varie sedi interessate al fine di procedere alla relativa contrattazione decentrata, dato che è già pronta la bozza da sottoporre alle OO.SS.

A chiusura dell’incontro l’amministrazione ha affermato che a breve invierà alle OO.SS. la calendarizzazione delle tante attività, (da noi a più riprese richiesta!), che interesseranno il MEF e il personale.

Ad oggi però vediamo ancora (a breve… a breve) tanto fumo e poco arrosto!

 Roma, 4 aprile 2024

                                             

                                        Il Coordinamento

 

     

Allegati:
File
Scarica questo file (Riorganizzazione MEF  .pdf)Riorganizzazione MEF .pdf