ANAC: adempimenti revisori dei conti Istituzioni scolastiche

Con la presente questa O.S. è costretta a rinnovare, come già avvenne per la scadenza di quest’estate del 31 luglio u.s. poi prorogata, la richiesta di uno slittamento degli adempimenti richiesti a carico dai Revisori dei Conti del MEF, per l’assolvimento delle attività di monitoraggio e di pubblicazione ANAC, termine ultimo schedulato in data 10 dicembre 2023.

La richiesta è dettata a seguito delle innumerevoli lamentele raccolte dai revisori designati presso le istituzioni scolastiche. Lamentele che hanno riguardato anche la totale assenza di mirate indicazioni e di note specifiche pubblicate nonché di eventuali corsi di formazione finalizzati alle attività previste. Si segnala altresì che dalla data di scadenza del 30 novembre p.v., termine ultimo in cui potranno operare i Dirigenti scolastici sul portale ANAC al fine di ottemperare ai loro adempimenti, i revisori dei conti si vedranno costretti a operare in tempi ristrettissimi, con un periodo temporale che va dal 1^ al 10 dicembre 2023. Termine oltremodo risicato e insufficiente al fine di poter espletare una compiuta valutazione, visto che in tale periodo temporale interviene tra l’altro una festività e un fine settimana.

Per quanto su esposto la UILPA MEF chiede, pertanto, che si accolga la richiesta di adottare una proroga del termine fissato al 10 dicembre, anche al fine di evitare che l’assolvimento previsto non sia considerato solo un mero atto dovuto e alquanto “raffazzonato”.

In attesa di un cortese riscontro si inviano i più cordiali saluti.

 

Roma 28 novembre 2023

 

                     Il Coordinatore Generale                           Il Coordinatore Sostituto   

                        Andrea G. Bordini                                        Nicola Privitera