Pervengono a questa O.S. richieste di chiarimento in merito a qualche affermazione, di qualche altra sigla, in merito alla pubblicazione delle graduatorie finali e ai conseguenti inquadramenti, che avverrebbero in due distinti scaglioni assunzionali, nel 2023 e nel 2024.
Si rammenta a tutti, come sempre riportato nei nostri comunicati, che il contingente dei posti individuati per le PEV derivavano dalla somma complessiva prevista sia la legge Madia che l'art.17, comma 1 del CCNL funzioni centrali.
Con la legge Madia, entro il 31 dicembre 2023, le Amministrazioni possono procedere all’adozioni di PEV e pertanto la quota dei posti derivanti da tale legge si esauriscono entro l'anno di riferimento delle PEV, quindi è ovvio che sarà necessario che la procedura adottata debba terminare entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Diversamente per la quota di contingente individuati in aderenza alle disposizioni del CCNL, che ricordiamo ha scadenza nell'anno 2024.
Da ciò si desumono quindi le motivazioni per le quali l'Amministrazione potrà procedere a un inquadramento, con una differente decorrenza temporale, in due scaglioni… il tutto dettato da ovvie esigenze normative e contrattuali.
E questo è quanto… per il momento… sulle PEV 2023
Roma, 23 Novembre 2023
Il Coordinamento