Con oggi 14 novembre 2023 si apre al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria la sesta consiliatura, una consiliatura il cui compito non appare sicuramente facile e trascurabile, le profonde modifiche dettate dalla legge 130 del 31 agosto 2022 di riforma della giustizia tributaria e recentemente anche le modifiche apportate al D.lgs 545/92 dalla legge 112 del 20 agosto 2023 al sistema della formazione del GG.TT., rendono i nuovi eletti protagonisti assoluti di un cambiamento profondo del ruolo e dei compiti dei magistrati tributari, nonché ad una fase forse ancora più profonda dell’attività processuale tributaria.
La digitalizzazione della P.A. e l’avvio della giustizia predittiva rendono, a nostro avviso indispensabile una sinergia tra i nuovi eletti nei loro incarichi ed il personale del CPGT che da sempre si è dimostrato come impegno e capacità, all’altezza dei compiti affidati.
Solo recentemente con una strategia miope, affidata a soggetti, a nostro parere, non sempre adeguati ai compiti istituzionali che gli sono stati affidati e tenendo anche a distanza le stesse rappresentanze dei lavoratori, ha creato notevoli dissapori tra i lavoratori, minando così a nostro avviso l’indispensabile sinergia in un processo profondo di cambiamento dell’istituzione CPGT.
Siamo sicuri che i Consiglieri nuovi eletti sapranno interpretare al meglio le istanze dei GG.TT. in primis ma anche degli stessi lavoratori del consiglio. Da parte della Uilpa ci sarà, come sempre la massima disponibilità e collaborazione nell’interesse dell’Organo di autogoverno della magistratura tributaria e dei suoi lavoratori chiamati ad ardui compiti.
Accogliete pertanto, i nostri sinceri auguri di un proficuo lavoro.
Roma, 14 novembre 2023
Il Coordinatore Generale Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale CPGT
F.to Andrea G. Bordini F.to Pantalea Anzalone F.to Francesco Musicò